Santena. Lavori di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà. Nomina del seggio di gara

SANTENA – 20 marzo 2025 – Per i lavori di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà, sono arrivate undici offerte telematiche. La città ha nominato il seggio di gara per affidare i lavori. L’importo a base di gara è di euro 1.509.000.

L’Amministrazione comunale santenese considera di rilevante importanza la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà al fine di migliorare la valorizzazione dello spazio urbano santenese, in coerenza con i caratteri storico-culturali propri del luogo, con l’obiettivo altresì, di risolvere alcune criticità esistenti, prima fra tutte l’eliminazione delle barriere architettoniche. Il progetto esecutivo, redatto all’architetto Roberto Gili, con sede in Saluzzo, con oggetto “Lavori di riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà”, è stato approvato con delibera di Giunta, numero 132 del 10 dicembre 2024. Il quadro economico dell’opera prevede l’importo complessivo di euro 1.800.000. Opera nteramente finanziata con un mutuo autorizzato da CDP, Cassa depositi e prestiti.

La città di Santena, con la determinazione del responsabile dell’Area 3, Servizi tecnici, architetto Marcello Dimonte, la numero 71 del 22 gennaio 2025, con oggetto “Lavori per la riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà – Determina a contrarre e approvazione modalità di affidamento” ha approvato gli atti di gara. Si è disposto di procedere all’indizione di una procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno dieci operatori economici, a mezzo di richiesta di offerta sulla piattaforma “Traspare” certificata AGID (Agenzia per l’Italia digitale) per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori sopracitati, per un valore dell’appalto, considerando un importo lavori a base di gara di euro 1.509.000.

In data 3 marzo 2025, alle ore 12, è scaduto il termine per la presentazione delle offerte. Sono pervenute, tramite piattaforma “Traspare” undici offerte telematiche. La città ha quindi proceduto alla costituzione del seggio di gara con nomina dei suoi componenti tra il personale della stazione appaltante. Il seggio si occuperà della valutazione delle offerte economiche dei concorrenti ammessi alla procedura. Il seggio di gara è composto dal RUP, Responsabile unico del procedimento. e le operazioni, in seduta pubblica e collegamento aperto, si svolgeranno alla presenza di due testimoni.
La città – con la determina 172 dell’Area 3, Servizi tecnici – ha nominato i componenti del seggio di gara:
-architetto Marcello Dimonte, in qualità di Commissario;
-geometra Marina Febbraro, testimone;
-geometra Matteo Aimo, testimone.
In caso di assenza o impedimento di uno dei membri del seggio, è stato nominato il geometra Roberto Chiesa, istruttore tecnico dell’Area 3 Servizi Tecnici, con funzioni di presidente o testimone. Per i componenti del Seggio di gara non è previsto alcun compenso. Ciascun componente dovrà dichiarare la non sussistenza di cause di incompatibilità e astensione. La seduta pubblica di apertura della “Busta amministrativa” era fissata per il giorno 12 marzo 2025, alle ore 09:30.
*
FONTE
2025 Santena DRArea3 ST172
*
IMMAGINE: nella foto sopra il titolo del post, piazza Martiri della Libertà (scatto del giorno 19 marzo 2025). L’amministrazione comunale santenese ha annunciato l’apertura del cantiere di riqualificazione della piazza centrale cittadina subito dopo la chiusura della 92esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena, in agenda dal 16 al 25 maggio 2025.