Santena. La Giunta comunale indica la futura destinazione dell’immobile confiscato

SANTENA – 21 marzo 2025 – La città di Santena ha ricevuto dall’ANBSC, Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, un’immobile confiscato.  In questo edificio è intenzione dell’Amministrazione comunale santenese realizzare un centro di accoglienza e permanenza dei genitori-famigliari di pazienti fragili, come bambini o anziani, che in futuro, saranno ricoverati nell’Ospedale unico dell’ASL TO5, in progetto a Cambiano.

A seguito di confisca definitiva, alcune unità immobiliari site in città, sono entrate a far parte del patrimonio indisponibile dell’Erario e sono attualmente in gestione all’ANBSC, Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il giorno 29 gennaio 2025 la Prefettura di Torino e l’ANBSC, con l’ausilio della Questura di Torino, la Polizia locale, i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Torino e i Carabinieri della Compagnia di Chieri, hanno proceduto all’immissione in possesso dell’unità immobiliari oggetto di confisca, tramite sostituzione delle serrature di accesso. In questo edificio, sito in una borgata di Santena, è intenzione dell’Amministrazione comunale agevolare l’accoglienza e la permanenza dei genitori-famigliari di pazienti fragili, come bambini o anziani, che necessitano cure e che saranno ricoverati nel costruendo Ospedale unico dell’ASL TO5, in progetto a Cambiano.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, il 20 febbraio 2025 ha approvato una delibera dove, tra le altre cose, è riportato questo: «La Regione Piemonte e l’ASL TO5 hanno in progetto la costruzione del nuovo ospedale unico a Cambiano. Questo ospedale interessa diversi Comuni della zona, tra cui anche il Comune di Santena. Nell’immobile confiscato è intenzione dell’Amministrazione comunale santenese agevolare l’accoglienza e la permanenza dei genitori-famigliari di pazienti fragili, come bambini o anziani, che necessitano cure del futuro Ospedale unico dell’ASL TO5, in progetto a Cambiano. Le unità immobiliari confiscate a Santena risultano distanti pochi chilometri dall’area sulla quale sorgerà il polo ospedaliero dell’ASL TO5».
*
FONTE
2025 Santena-GC15