Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 2025. Evento a Torino. Santena presente

SANTENA – 25 marzo 2025  – Il 21 marzo a Trapani si è celebrata la manifestazione nazionale, “Il vento della memoria semina giustizia”, XXX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In vista dell’appuntamento nazionale il 18 marzo 2025 Libera Piemonte ha organizzato un evento a Torino. La città di Santena era presente.


A Torino, il 18 marzo 2025, le vittime innocenti delle mafie, sono state ricordate scandendo i loro nomi. E’ successo in piazza Bodoni, di fronte al Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi”. La città di Santena era rappresentata da Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale di Essere Santena, con incarico alla Legalità e trasparenza.
In piazza Bodoni, riuniti da Libera Piemonte, cittadini e rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, si sono ritrovati per leggere tutti i nomi delle oltre mille vittime delle mafie e per rendere onore alle loro vite, alle loro storie. Il consigliere comunale della città di Santena Giovanni Iannuzzi ha partecipato dietro lo striscione degli “8 Comuni per la cultura della legalità e la lotta alle mafie”, che riunisce Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Candiolo, La Loggia, None, Santena e Vinovo. Come tanti amministratori presenti in piazza, anche Giovanni Iannuzzi ha letto alcuni nomi delle vittime innocenti delle mafie.


Al termine della lettura dell’elenco delle vittime delle mafie, Giancarlo Caselli, ex magistrato e presidente onorario di Libera, ha chiuso così la manifestazione: «A loro e a tutte, tutte le vittime innocenti che ancora non conosciamo vanno la nostra memoria e il nostro impegno». Frase subito rimarcata dall’applauso, prolungato e corale, di tutti i partecipanti.