Santena. Fine lavori per Casa Immacolata Concezione, sita in Borgata Tetti Giro

SANTENA – 25 marzo 2025 – Tempo pochi giorni e Casa Immacolata Concezione della Borgata Tetti Giro tornerà come nuova. Terminati i lavori, potranno ripartire le attività pastorali.


Maurizio Rosolen
, coordinatore del gruppo della Borgata Tetti Giro, informa così: «Stiamo terminando la completa sistemazione e la messa a norma di tutti i locali siti al piano terra di Casa Immacolata Concezione. I lavori hanno interessato la parte sinora non ancora ristrutturata. Tra i lavori compiuti al piano terra, alcune opere in muratura, i pavimenti e il completo rifacimento dei due servizi igienici, di cui uno dedicato alle persone diversamente abili. I lavori hanno visto anche la sistemazione dei locali al primo piano. In questo caso, tra le altre cose, si sta procedendo con la chiusura delle finestre e di tutti i varchi sinora utilizzati dai piccioni che poi infestano i locali con il loro guano. Nelle due arcate centrali del primo piano, alle finestre sono state applicate intelaiature di plexiglass. Tutte le altre finestre sono state chiuse, con perline, in legno. Contiamo di terminare i lavori entro fine marzo 2025. Procederemo anche con l’imbiancatura sia degli interni sia delle facciate esterne. Sono in corso anche lavori di risanamento ai muri delle tettoie, site al fondo del cortile. Ancora, nell’area sita sul retro delle tettoie, là dove c’è terra e prato, è prevista la posa del battuto in cemento».


«A breve nell’Oratorio di Casa Immacolata Concezione, potranno quindi ripartire tutte le attività pastorali dei vari gruppi della borgata – aggiunge Maurizo Rosolen -.. Non solo, tutta la struttura al piano terra, cucina compresa, potrà tornare a essere affittata per feste di famiglia, iniziative aziendali ed eventi di gruppi». Maurizio Rosolen chiude così: «Tutti i lavori eseguiti dalla ditta santenese Razzetti Costruzioni Generali sono stati pagati grazie alle risorse messe da parte con iniziative di autofinanziamento del Comitato di borgata. Il bilancio di Casa Immacolata Concezione, riferito all’anno 2024, conta su un utile di poco superiore ai diecimila euro. Non solo, le risorse disponibili hanno anche beneficiato di una donazione da parte di una borghigiana. A lavori terminati ci sarà tanto di targa di ringraziamento. Occorre ringraziare tutti i volontari che prestano la loro opera nella attività pastorali dell’oratorio, nelle tante iniziative di raccolta fondi. Naturalmente ringraziamo anche tutti coloro che hanno contribuito partecipando agli eventi, con offerte e donazioni».


Il parroco di Santena, don Beppe Zorzan che pochi giorni fa ha fatto visita al cantiere aperto a Casa Immacolata Concezione, accompagnato da Maurizio Rosolen, afferma questo: «Per la nostra parrocchia l’oratorio di Tetti Giro è una bella struttura a servizio della comunità cristiana locale, come della parrocchia tutta. Sapere che un gruppo di volontari gestisce Casa Immacolata Concezione e la chiesa della borgata è una bella cosa a livello pastorale».

SANTENA – TETTI GIRO – IL CANTIERE CASA IMMACOLATA CONCEZIONE IN 20 SCATTI

*
IMMAGINI: Santena, borgata Tetti Giro, il cantiere di Casa Immacolata Concezione (scatti di inizio marzo 2025).