Santena. Contributo per le attività del CCRR, Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

SANTENA – 26 marzo 2025 – Via libera dalla Giunta comunale cittadina a un contributo di mille euro per il CCRR, Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, dell’Istituto Comprensivo di Santena.

 



Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, eletto nei mesi scorsi in occasione dell’Anno scolastico 2024-2025 è il terzo parlamentino cittadino degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santena. 
La Giunta comunale santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio, con la delibera numero 46, del 18 maggio 2023, ha approvato l’adesione al progetto Costruiamo gentilezza, a cura dell’Associazione Cor et Amor e al Patto per la Gentilezza dei Comuni.

Debora Dello Monaco

Debora Dello Monaco, consigliera comunale che, come tutor, segue a nome e per conto dell’amministrazione cittadina, spiega: «Il CCRR rappresenta la forma più autentica e pratica di educazione civica. Grazie a questa esperienza, gli alunni santenesi possono non solo conoscere il funzionamento di un Comune, ma soprattutto sperimentare la democrazia attiva. Partecipando direttamente all’amministrazione simbolica della propria comunità scolastica o territoriale, i giovani imparano a prendere decisioni, confrontarsi con le istituzioni, proporre idee e progetti concreti. Si tratta di una palestra di democrazia, un luogo in cui gli studenti imparano a essere cittadini attivi, rispettosi delle regole e capaci di contribuire al bene comune. È dovere, come membri della comunità educante, promuovere queste esperienze e farle diventare parte integrante della formazione di ogni giovane». «In base a queste motivazioni – chiude Debora Dello Monaco – la Giunta comunale santenese ha voluto implementare le attività del CCRR, con un contributo di mille euro all’Istituto Comprensivo di Santena. SI tratta di risorse da destinare alla copertura delle spese relative alle iniziative realizzate nell’ambito del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi».

Con la delibera numero 29, approvata il 20 marzo 2025, la Giunta comunale santenese ha voluto impegnarsi nella prosecuzione delle attività del CCRR in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santena. Il contributo straordinario, pari a euro 1.000, è finalizzato alla copertura delle spese di acquisto materiale e, più in generale, delle spese di funzionamento del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Santena».


*
FONTE
2025 Santena GC29

*
IMMAGINI: le foto, utilizzate per questo post, si riferiscono al CCRR dell’Istituto Comprensivo di Santena e alla recente cerimonia di conclusione del progetto “Presentiamo il Progetto dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi… Spazio alla Gentilezza”, svolto a Torino, sabato 1° marzo 2025, in Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte. Presenti 34 CCRR, fra cui quello dell’Istituto Comprensivo di Santena.