SANTENA – 26 marzo 2025 – Semaforo verde dalla Giunta comunale al progetto di realizzazione di una infrastruttura verde e ciclabile di collegamento tra il Parco monumentale Cavour e l’area umida del Guetto. Con questo progetto la città partecipa al Bando Sviluppo e completamento infrastrutture verdi, Ambito territoriale metropolitano della Corona Verde.
Nella deliberazione della Giunta comunale, la numero 30, approvata il 20 marzo 2025, in premessa è scritto che «L’Amministrazione comunale è intenzionata a effettuare interventi di rafforzamento della protezione e preservazione della natura, della biodiversità e di infrastrutture verdi sul torrente Tepice e aree limitrofe nel Comune di Santena». La Regione Piemonte ha emesso un bando pubblico rivolto agli Enti Pubblici – Province, Città metropolitana, Comuni, Enti Parco – per la protezione e la conservazione del capitale naturale e della biodiversità sul territorio regionale incluso nell’ambito della Corona Verde. L’amministrazione comunale intende partecipare al bando della Regione Piemonte con il progetto di una infrastruttura verde e ciclabile di collegamento tra il Parco Cavour e l’area umida del Guetto, sita nei pressi della borgata Ponticelli.
Per partecipare al bando della Regione Piemonte occorre disporre del progetto di fattibilità tecnico economica. L’amministrazione ha incaricato della redazione del progetto di fattibilità tecnico economica lo Studio Edes Ingegneri Associati, di Torino, nella persona dell’ing. Bartolomeo Visconti. Il progetto è stato consegnato all’amministrazione comunale a metà marzo 2025. Il quadro economico dell’opera, prevede un importo complessivo di euro 392.864,56. Ora, con la delibera del 20 marzo 2025, la Giunta comunale cittadina ha approvato in linea tecnica il Progetto di fattibilità tecnico economica, per il Bando sviluppo e completamento infrastrutture verdi. Ambito territoriale metropolitano della Corona Verde. Realizzazione di infrastruttura verde e ciclabile di collegamento tra il Parco Cavour e l’area umida del Guetto. Nella delibera della Giunta comunale è scritto «…in caso di concessione di finanziamento da parte della Regione Piemonte, il Comune di Santena si impegnerà a predisporre, per la quota necessaria al cofinanziamento, opportuna copertura finanziaria». Ancora la delibera ricorda che «in caso di concessione di finanziamento, il Comune di Santena si impegnerà ad inserire l’opera nel programma triennale dei Lavori Pubblici».
*
FONTE
2015 Santena GC30
*
IMMAGINI: Santena area umida Guetto (scatti del dicembre 2024)