SANTENA – 28 marzo 2025 – Me.Nu, Mercato nuovo inaugurato ieri, giovedì 27 marzo, in piazza Roma, Capitale d’Italia unita. Dagli ambulanti bilancio positivo.
Me.Nu, Mercato nuovo, di Santena. Bilancio positivo quello che arriva Andrea Percia, rappresentante degli ambulanti del Me.Nu, Mercato nuovo di Santena. Ieri mattina, subito dopo l’intitolazione a Piazza Roma, Capitale dell’Italia unita, dell’area sita lungo via Alcide De Gasperi, il sindaco Roby Ghio, verso le ore 10:00, alla presenza di: una folta delegazione di amministratori santenesi; di tanti dirigenti e personale della Città di Santena; di una pattugli di amministratori locali; di Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale del Piemonte; del parroco don Beppe Zorzan; di tanti gagliardetti delle associazioni cittadine; di un buon numero di santenesi; con a fianco la madrina del Me.Nu, Valeria Borello, responsabile dell’Ufficio commercio e aree marcatali, ha sforbiciato il nastro tricolore che ha inaugurato la nuova area mercatale. Dunque, da ieri Me.Nu è il nuovo mercato settimanale del giovedì mattina.

Verso mezzogiorno, Andrea Percia, dice questo: «E’ andata bene. Sia per quanto riguarda l’afflusso delle persone, dei cittadini consumatori, sia per gli affari conclusi da noi ambulanti. Possiamo dirci soddisfatti. Come tutte le inaugurazioni, bisognerà ancora migliorare qualche piccola cosa. Ad esempio, c’è qualche posto vuoto tra i banchi. Vedremo se sarà possibile assegnare questi posti per occupare le poche aree rimaste vuote. Qualche miglioria andrà studiata anche nell’area servizi, allestita in via provvisoria, in attesa dei lavori del quinto lotto con la realizzazione della struttura coperta su quella che oggi è l’aiuola centrale di questa nuova area mercatale».
Andrea Percia, mentre serve una cliente continua: «Ho fato un giro per sentire il parere anche di titolari dei banchi alimentari. Anche da loro mi è arrivato un bilancio positivo, con la richiesta di alcune cose da sistemare. E’ normale. Succede così in tutte le inaugurazioni. Noi ambulanti chiediamo di ripetere le iniziative di promozione, come ad esempio quella organizzata stamattina, lo Show cooking». «Per quanto riguarda la prosecuzione del mercato anche in orario pomeridiano – chiude Andrea Percia – si tratta di una sperimentazione che andrà ben organizzata. Con l’amministrazione, sindaco Roby Ghio in testa e l’assessora Silvia Migliore, abbiamo calendarizzato un incontro per vedere come poter procedere per arrivare a centrare anche questo obiettivo…».