Santena. «Considero la nuova area mercatale una mia creaturina». Così Valeria Borello, funzionaria Ufficio Commercio

SANTENA – 29 marzo 2025 – «Per arrivare all’inaugurazione della nuova area mercatale ci ho messo anima e cuore. Tanto che considero questo progetto una mia creaturina…». Sono parole di Valeria Borello, funzionaria dell’Ufficio Commercio e area mercatali. Le pronuncia giovedì 27 marzo. A fine mattinata.

Valeria Borello, aggiunge: «Ho svolto il lavoro amministrativo per il trasferimento del mercato nella nuova area mercatale dal mese di settembre 2024. Il compito più impegnativo è stato risalire al rilascio delle autorizzazioni originarie degli operatori commerciali che, in passato, venivano rilasciate dai comuni di residenza. E’ stato un lavoro non semplice. La città di Santena ha avuto l’archivio allagato e andato perso con l’esondazione del 1994. Come dispone la normativa abbiamo dovuto risalire anche a tutti passaggi di proprietà delle autorizzazioni.   Abbiamo chiesto agli operatori gli eventuali documenti mancanti e poi abbiamo quindi elaborato le graduatorie provvisorie e, successivamente, quelle definitive. Ho inoltre elaborato il nuovo regolamento comunale, poi approvato dal consiglio comunale. Tutto questo ha così consentito agli operatori mercatali di arrivare alla scelta del posteggio. Un risultato raggiunto grazie anche ai vari incontri  con il rappresentante dell’area mercatale e con le organizzazioni provinciali di categoria».

«Oggi il mercato del giovedì mattina conta 67 banchi in tutto – prosegue e chiude Valeria Borello -. Sono soddisfatta dell’inaugurazione di stamattina. In questi mesi ci ho messo anima e cuore per arrivare a questo risultato. Grazie al lavoro di squadra, svolto in sinergia con alcuni colleghi e la Polizia municipale, il risultato è stato conseguito. Ci tengo anche a ricordare che, con tutti gli operatori su area pubblica, c’è sempre stato – e continua a esserci – un ottimo rapporto. Come del resto con tutti gli operatori del commercio in sede fissa, giostrai e fieristi. Alcuni dei quali mi hanno visto crescere, perché ho vinto il concorso a Santena, giovanissima. Oggi sono ben 35 anni che mi occupo di commercio e di polizia amministrativa. Nei prossimi mesi la città di Santena cercherà di fare il possibile per arrivare anche all’apertura pomeridiana del mercato settimanale del giovedì».

IMMAGINI: Nella foto sopra il titolo del post Valeria Borello, con SIlvia Migliore, assessora al Commercio, ai mercati e al cibo

*

SCARICA LE GRADUATORIE DEFINITIVE DEL MERCATO DI SANTENA:
2025-Santena-CPL-Graduatorie definitive nuovo mercato