Santena. 15 volontari della Cri impegnati in esercitazioni di Protezione civile, in area golenale

SANTENA – 30 marzo 2025 – Tagliare alcuni alberi caduti in area golenale. Questa l’esercitazione svolta da alcuni volontari del Comitato di Santena della Croce rossa italiana, componenti del gruppo di protezione civile comunale.

Venerdì sera 28 marzo e sabato 29 marzo 2025 tutto il giorno, quindici volontari della Croce rossa italiana del gruppo di protezione civile, hanno compiuto una esercitazione. L’obiettivo era ripulire alcune zone dell’area golenale dai tronchi degli alberi caduti a terra. I volontari della Cri santenese, guidati da Nicolò Mantovani, delegato di protezione civile e dalla vice, Eleonora Di Martino, utilizzando le attrezzature di protezione civile, tra cui due motoseghe di recente arrivate all’amministrazione comunale santenese, hanno sfrondato e ridotto in tronchi di ridotta lunghezza gli alberi caduti in zona golenale. In gran parte spinose acacie, meglio note come gaggie.

Eleonora Di Martino, spiega questo: «Venerdì sera abbiamo compiuto un primo intervento in notturna. Abbiamo simulato un intervento di protezione civile, con meteo avverso.  Sabato 29 marzo, per tutta la giornata abbiamo portato avanti e concluso l’esercitazione. Abbiamo tagliato le acacie cadute, sperimentando l’utilizzo dell’attrezzatura. Abbiamo ripulito alcune aree dell’area golenale dai tronchi degli alberi che erano a terra. Raggiungendo così tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati».