Santena. Il visual digitale. Terzo appuntamento del percorso formativo dei commercianti con Ascom Confcommercio

SANTENA – 1° aprile 2025 – Il visual digitale. Questo il tema del terzo appuntamento del percorso formativo dei commercianti di Santena. Iniziativa avviata dalla Città di Santena, in collaborazione con Ascom Confcommercio Torino e Provincia. L’incontro si è svolto ieri sera, al Centro Giovani, di Via Brignole 34. Relatore Francesco Pompilio, Social media manager di Ascom Confcommercio Torino e Provincia.


«Abbiamo parlato: di storytelling digitale, di come produrre contenuti visivi, utilizzando video e foto per la comunicazione delle aziende, sui propri siti e sui social media – spiega Francesco Pompilio, Social media manager di Ascom Confcommercio Torino e Provincia -. Ho ricordato come utilizzare le immagini per avere un maggiore riscontro dal proprio pubblico di riferimento, i clienti. Ho fornito consigli ai commercianti su come confezionare contenuti potenzialmente accattivanti per andare a intercettare il il loro target».

«Nella prima parte della serata ho svolto la parte teorica – prosegue Francesco Pompilio –. Ho fornito alcune indicazioni sulle principali regole da seguire per la realizzare contenuti  sui social. Nello specifico abbiamo parlato di Facebook e Instagram. I due social media più utilizzati.  In genere quasi tutti usano questi due. Succede così anche tra gli operatori commerciali di Santena. Ieri sera uno solo tra i presenti ci ha comunicato che usa l’app TikTok. La seconda parte della serata, svolta al primo piano del Centro giovani, nella Sala multimediale, è proseguita con una parte laboratoriale. I commercianti si sono  divisi in due gruppi e hanno lavorato per confezionare un contenuto, a partire da regole, consigli e linee guida che avevo comunicato loro nella prima parte dell’incontro.  La serata formativa si è chiusa con la visione dei contenuto appena creati  dai gruppi di lavoro e il commento. Poi …tutti a casa».

Il social media manager di Ascom Confcommercio di Torino e Provincia chiude così la supersintesi del terzo appuntamento cittadino del percorso formativo avviato dai commercianti di Santena che ha per tema generale “Acquisire nuove competenze per la mia attività”: «A mio parere una serata percepita come positiva dai partecipanti. Io ho registrato un buon riscontro. Numerosi i presenti, che ho visto interessati e partecipi. Che dire? Una serata bella e costruttiva. Il prossimo appuntamento, il quarto del ciclo di sei incontri, è in agenda il 5 maggio 2025 sul tema “Realizzare reels di successo”. I reels sono brevi video che si possono pubblicare sui social. Un formato di contenuto che si sta diffondendo molto e che permette di raggiungere un pubblico ampio». A sovrintendere l’incontro ieri sera era presente l’assessora della Giunta comunale Silvia Migliore, con in tasca un pacchetto di deleghe tra cui il Commercio, i mercati e le economie di vicinato.