Santena. Fornitura gratuita libri di testo per gli alunni della scuola primaria (elementare)

SANTENA – 5 aprile 2025 – Per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni santenesi della scuola primaria (scuola elementare), per l’Anno scolastico 2024-2025 la città ha stanziato 19mila euro.

QUI SOPRA: Plesso Scuola primaria Guido Gozzano (scatto del 3 aprile 2025). QUI SOTTO: al primo piano, il plesso della Scuola primaria Paolo Borsellino (scatto del 24 marzo 2025)

Le disposizioni legislative in materia di Istruzione prevedono la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria. La legge della Regione Piemonte 28/2007, recante “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”, tra l’altro, prevede che l’onere della spesa relativa all’acquisto dei libri di testo per gli anni della scuola primaria sia a carico del Comune di residenza. Per l’anno scolastico 2024-2025 l’amministrazione comunale di Santena ha ritenuto necessario, in via presuntiva, per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria, impegnare la somma di euro 19.000.

Nei giorni scorsi la città di Santena, con la determinazione 194, dell’Area 4, Socio culturale, del 26 marzo 2025, ha autorizzato l’acquisto dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria. La città ha impegnato euro 19mila. Ancora, nella determinazione, si fa presente che “Per gli alunni santenesi frequentanti Istituti Scolastici aventi sede in altri comuni, si provvederà, previa richiesta, a rimborsare ai suddetti comuni le somme eventualmente dovute” e che “per gli alunni non residenti in Santena e frequentanti l’Istituto Comprensivo di Santena si provvederà a richiedere ai comuni di residenza il rimborso delle somme eventualmente dovute”.
*
FONTE:
2025 Santena DRArea4-SC194

*
IMMAGINE sopra il titolo del post: Scuola elementare Camillo Cavour (scatto del 29 marzo 2025)