Tesseramento 2025 per gli iscritti al PD, Partito democratico. Circolo territoriale Santena, Cambiano e Pecetto

SANTENA – 9 aprile 2025 – Tempo di tesseramento per gli iscritti al Circolo territoriale del Pd, Partito Democratico, di Santena, Pecetto e Cambiano.

Fiorenza Di Sciullo
Elly Schlein (foto Agenzia Ansa)

Martedì sera 8 aprile 2025, gli iscritti del Pd si sono riuniti nella sala consiliare, sita al piano terra del municipio di Santena. Alla presenza di Fiorenza di Sciullo, consigliera comunale di Essere Santena e segretaria del Circolo territoriale del Pd, i soci hanno compilato le tessere iscrivendosi per l’anno 2025 al partito guidato, a livello nazionale, da Elly Schlein. Per i militanti del Pd, la serata è proseguita con la presentazione dei contenuti dei Referendum 2025. L’8 e il 9 giugno 2025 le cittadine e cittadini italiani saranno chiamati a votare per 5 Referendum. La Corte Costituzionale ha ritenuto ammissibili i 4 quesiti referendari sul lavoro, per i quali sono state raccolte oltre 4 milioni di firme, e il referendum sulla cittadinanza, depositato in Cassazione con 637 mila firme.

Questi i temi dei 4 referendum sul lavoro:
-1. Stop ai licenziamenti illegittimi;
-2. Più tutele per le lavoratrici e i lavoratori delle piccole imprese;
3. Riduzione del lavoro precario;
4. Più sicurezza sul lavoro.
Questo il tema del referendum sulla cittadinanza italiana:
5. Più integrazione con la cittadinanza italiana.

A chiudere la riunione di ieri sera una riflessione sulla situazione politica locale e territoriale. Tra i temi affrontati il progetto dell’Ospedale unico dell’Asl To5 che sta sorgendo a Cambiano e le ricadute  sulla viabilità dell’intera zona del Chierese.

*
Ecco DUE LINK per saperne di più sui Referendum 2025:

www.cgil.it/referendum/referendum-2025-urne-aperte-8-e-9-giugno-su-cosa-si-vota-e-perche-g2dr56q0

www.interno.gov.it/it/notizie/referendum-abrogativi-2025-cinque-i-quesiti-lavoro-e-cittadinanza