SANTENA – 14 aprile 2025 – Via libera dalla Giunta comunale al progetto di riqualificazione del rio Tepice. La città è ora a caccia di fondi nell’ambito del bando regionale “Acque vive: Fiumi in evoluzione 2025”.
La Regione Piemonte ha riconfermato, per il 2025, a seguito di pubblicazione di un bando, i contributi agli Enti locali per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi. L’amministrazione comunale santenese, in sinergia e collaborazione con il Comune di Cambiano, parteciperà al bando per riqualificare il rio Tepice, il cui corso ricade sui rispettivi territori.
Per poter accedere al bando regionale era necessario procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnico economica. L’amministrazione comunale ha affidato la redazione del progetto all’ing. Francesca D’Emilio, con studio in Torino, dietro un compenso professionale di totali euro 4.374. La città di Santena ha ora approvato il Progetto di fattibilità tecnico Economica, per il “Bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi, ai sensi della DGR 15-374 del 18 novembre 2024 Rio Tepice nei Comuni di Cambiano e Santena, Bando regionale “Acque vive: Fiumi in evoluzione 2025”. Il quadro economico dell’opera prevede un importo complessivo di euro 200.000.
*
FONTE
2025 Santena GC37
*
IMMAGINE sopra il titolo del post, con il tratto rosso il percorso del tratto cittadino santenese del rio Tepice, dall’Autostrada Torino-Piacenza fino al ponte della ferrovia, sito ai confini con Cambiano e Trofarello