Santena. La minoranza porta in consiglio il rifacimento di piazza Martiri della Libertà e i disservizi della raccolta rifiuti

SANTENA – 14 aprile 2025 – In vista della prossima seduta del consiglio comunale cittadino il gruppo consiliare di minoranza, Centro destra unito per Santena, ha preparato due documenti da discutere. Un primo ordine del giorno sulle opere di rifacimento piazza Martiri della Libertà, lavori, disagi ed eventuali provvedimenti. Una mozione sui disservizi della raccolta rifiuti. La discussione è prevista a fine seduta del consiglio comunale, che si riunirà in settimana, mercoledì 16 aprile 2’25, con inizio alle ore 18.

Con l’ordine del giorno su piazza Martiri della Libertà, i cinque consiglieri di opposizione, in premessa ricordano che “Nelle scorse settimane è stata perfezionato, con aggiudicazione delle opere, il rifacimento di piazza Martiri della Libertà. L’inizio lavori è abbastanza imminente (per le vie brevi si è parlato di inizio giugno 2025)”. Poi con l’ordine del giorno propongono alla maggioranza cinque cose: “Una discussione al fine di acquisire alcune informazioni più dettagliate sulla data effettiva di inizio lavori, e se è già stato pianificato il cronoprogramma delle opere; L’organizzazione di un incontro con le attività produttive e commerciali che potrebbero subire disagi più o meno importanti quale conseguenza dell’esecuzione delle opere; Organizzare al meglio la viabilità del centro in modo particolare per quanto riguarda i veicoli pesanti che quasi quotidianamente circolano sulla piazza; Interventi per contenere l’impatto di disagio nei confronti delle attività commerciali, oltre alle agevolazioni inserite sul regolamento Tari; Valutare la possibilità di uniformare anche insegne, dehor, al fine di avere un decoroso impatto visivo e di accoglienza”.

Con la mozione sui disservizi della raccolta rifiuti, i consiglieri di minoranza affermano che “si continuano a rilevare frequenti disservizi del servizio raccolta rifiuti” e intendono impegnare il sindaco e la Giunta” ad “Attivare nei confronti del Consorzio Chierese per i servizi un intervento, incisivo e risolutivo, al fine di rendere attivo un piano di azione completo ed esaustivo volto a far prontamente rientrare il servizio nei parametri contrattuali”.


*
FONTI
01-2025 ODG Rifacimento Piazza Martiri Libertà
02-2024 Mozione Disservizi raccolta rifiuti

*
IMMAGINE: La foto sopra il titolo del post riporta il palazzo municipale di Santena. La sala consiliare è al piano terra (Scatto del 7 aprile 2025)