Santena. Al via la pubblicità della Sagra dell’asparago di Santena 2025

SANTENA – 18 aprile 2025 – In città è in bella mostra il materiale promozionale per la 92esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena, rassegna in agenda dal 16 al 25 maggio 2025.


Sin da stamattina nelle due rotonde lungo la strada statale 29, nelle aiuole di Fabaro e dei Ponticelli, sono stati montati sui tubolari due striscioni, larghi tre metri per due di altezza. Il testo è questo “92esima edizione Sagra dell’asparago di Santena, 16-35 maggio, piazza Martiri della Libertà, Eventi musicali, degustazioni e mercatino fieristico nei week-end”, In larghi tratti delle vie che portano in centro città – via Sambuy, via Torino, via Trinità e via Cavour -, sono state montare 45 bandiere colorate da palo. Una prima bandiera riporta la pubblicità della Sagra dell’asparago di Santena, con tanto di logo scelto per l’edizione di quest’anno: un tamburo suonato da due mani che stringono due bacchette raffiguranti due germogli di asparagi, due turioni. Una seconda bandiera da palo raffigura il retro del Castello Cavour, con riportato “Benvenuti” e “Benvenue”; tra gli elementi grafici il logo della Fondazione Cavour di Santena e quello dell’Associazione Amici della Fondazione. La terza bandiera da palo raffigura la facciata della chiesa parrocchiale, sormontata dalla scritta “Città di Santena”, con sotto “Benvenuti” e “Welcome”.


Paolo Romano
, vicesindaco e assessore ai Grandi Eventi, informa così: «Oggi è partita in città la promozione della Sagra dell’asparago di Santena 2025. Lungo la strada statale ci sono due grandi striscioni visibili da tutti coloro che quotidianamente percorrono quest’arteria sia in direzione Torino, sia in direzione Poirino. Nelle vie di entrata in città e in centro sono state montate 45 bandiere da palo, con tre soggetti diversi: la Sagra dell’asparago di Santena 2025; il castello Cavour e la chiesa parrocchiale. Nelle ultime due tipologie di bandiere c’è la scritta “Benvenuti”, in italiano, francese e in inglese».  «Sempre questa settimana – aggiunge e chiude Paolo Romano – sono stati inviati a Torino, in alcuni comuni della zona e della Città metropolitana, i manifesti della sagra che saranno affissi negli spazi pubblicitari. Direi che la macchina della 92esima edizione della sagra che la città dedica al pregiato germoglio dell’asparago, il “Re della tavola di Primavera” si è avviata e funziona a pieno regime».


A livello di promozione, lunedì 14 aprile al Castello di Grinzane Cavour si è svolta la presentazione dell’avvio della campagna produttiva asparagicola 2025 e del programma della Sagra 2025.   Durante questo evento la Pro Loco Santena ha distribuito un flyer di due paginette con il programma della sagra. cMartedì sera 6 maggio la Pro Loco e l’amministrazione comunale saranno in diretta televisiva sull’emittente TeleCupole, per presentare la Sagra dell’asparago di Santena. La mattina del 13 maggio 2025, la Sagra sarà presentata anche con una conferenza stampa nel palazzo della Regione Piemonte.

Il direttivo della Pro loco Santena,  guidato dal presidente Domenico Tosco, in questi giorni sta terminando la raccolta pubblicitaria del libricino con il programma della Sagra 2025. A breve tutto il programma sarà disponibile sui social della Pro Loco Santena: www.asparisagra.it e sulle pagine Instagram e Facebook. Ancora l’Associazione produttori asparago di Santena e delle terre del Pianalto, presieduta da Agostina Genero,  ha completato il flyer con l’elenco delle aziende associate per la Campagna produttiva 2025. Due paginette, con tutte le informazioni per raggiungere le aziende e acquistare direttamente e portare in tavola gli asparagi a chilometri zero e a tempo zero, ovvero che si possono mangiare a poche ora dalla raccolta, preservando così tutte le caratteristiche organolettiche dei germogli.

*
FOTOCRONACA IN TRENTA SCATTI (immagini di oggi 18 aprile 2025)

FONTI:
2025 Santena-DRArea4-SC212
2025 Santena DRArea4-SC228

*
MATERIALI

SCARICA I DUE FLYER CON IL PROGRAMMA DELLA SAGRA DELL?ASPARAGO DI SANTENA 2025
E LE AZIENDE AGRICOLE PRODUTTRICI DI ASPARAGI IN VENDITA DIRETTA

Sagra Asparago Santena 2025-flyer
Associazione produttori asparago di Santene e delle Terre del Pianalto-2025