Santena. Bando regionale cantieri di lavoro, per disoccupati, over 58

SANTENA – 19 aprile 2025 – Via libera dalla Giunta santenese al progetto  “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade”. E’ stato presentato alla Regione Piemonte, nell’ambito del bando Cantieri di lavoro, per disoccupati over 58.

Da alcuni anni l’amministrazione comunale santenese promuove progetti di Cantieri di lavoro aderendo ai bandi della Regione Piemonte. Di recente la Giunta Regionale del Piemonte ha approvato l’Atto di indirizzo finalizzato all’attuazione delle Misure Cantieri di Lavoro per le annualità 2025-2026. La Regione Piemonte ha deciso che i soggetti coinvolti nei Cantieri di lavoro, disoccupati over 58 debbano avere le seguenti caratteristiche:
-essere residenti in Piemonte da almeno 12 mesi;
-essere privi di ammortizzatori sociali e non inseriti in altre misure di politica attiva del lavoro. I soggetti dovranno essere individuati, tramite Avviso pubblico, attivato direttamente dai Comuni titolari del progetto.

La città da Santena ha preparato un progetto di Cantieri di Lavoro denominato “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade”, finalizzato alla realizzazione di attività per le manutenzioni delle aree verdi e dei beni appartenenti al patrimonio comunale e per la pulizia delle strade, a favore di 4 disoccupati residenti. Il progetto prevede queste fonti di finanziamento:
-euro 35.100, a carico della Regione Piemonte;
-euro 12.200, a carico del Comune di Santena.

La Giunta comunale santenese ha approvato, ai fini della candidatura del Comune di Santena al Bando regionale “Cantieri di Lavoro”, la scheda progettuale per la realizzazione di un Progetto di Cantiere di Lavoro denominato: “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e pulizia strade” della durata di 12 mesi, pari a 260 giornate lavorative, per 25 ore settimanali, su 5 giornate lavorative, rivolto prioritariamente a 4 residenti nel Comune di Santena, disoccupati con età uguale o superiore a 58 anni. Progetto successivamente presentato alla Regione Piemonte, secondo quanto previsto dal Bando Regionale.
*
FONTI
2025 Santena GC41
Progetto Cantieri lavoro disoccupati over 58

*
LINK per saperne di più
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/interventi-per-loccupazione/cantieri-lavoro