SANTENA – 22 aprile 2025 – La Pro Loco Santena ha avviato una lotteria. L’obiettivo è sostenere parte delle spese della Sagra dell’asparago di Santena 2025. Biglietti a un euro. Primi 5 premi con buoni spesa, da 700 euro a 100 euro.
In questi giorni i volontari della Pro Loco Santena stanno girando le attività commerciali cittadine – bar, negozi e altro ancora – per distribuire i biglietti della lotteria avviata per raccogliere fondi per sostenere parte delle spese necessarie per organizzare i dieci giorni di sagra che la città dedica agli asparagi. I biglietti in distribuzione sono di color verde, con sopra scritto: “Manifestazione di sorte locale. Lotteria. Sagra dell’asparago di Santena 16-25 maggio 2025. Biglietto: euro 1,00”.

Domenico Tosco, presidente della Pro Loco, informa: «Abbiamo organizzato la lotteria in occasione della 92° Sagra dell’Asparago di Santena, che si terrà dal 16 al 25 maggio 2025. L’obiettivo è finanziare, in parte, le attività che organizziamo come Pro Loco durante tutta la sagra. Abbiamo stampato cinquemila biglietti. I premi in palio sono di natura economica e gastronomica, spendibili nelle attività commerciali santenesi. I premi della lotteria sono questi: 1° premio, buono spesa da 700 euro; 2° premio, buono spesa da 400 euro; 3° premio, buono spesa da 200 euro; 4° premio, buono spesa da 150 euro; 5° premio, buono spesa da 100 euro; dal 6° al 10° premio c’è un buono spesa da 50 euro ciascuno; dall’11° al 15° premio c’è una bottiglia di vino, dal valore di circa 8 euro, ciascuna. Infine, dal 16° al 20° premio, c’è un mazzo di asparagi santenesi, dal peso di 1,5 chilogrammi, con un valore di 8 euro circa, al mazzo. L’estrazione finale dei biglietti vincenti avverrà domenica 25 maggio 2025, a partire dalle ore 21. I premi – qualora non ritirati la sera dell’estrazione – potranno essere ritirati entro 30 giorni dall’estrazione, previo appuntamento telefonico con la Pro Loco Santena».
Il presidente della Pro Loco Santena Domenico Tosco chiude così: «Tutti i santenesi possono dare una mano durante la Sagra dell’asparago di Santena, affiancando i volontari e il gruppo giovani. Un altro modo di sostenere la Sagra è quello di acquistare i biglietti della lotteria. Naturalmente poi chiediamo a tutti, santenesi e non, cittadini e turisti, di sostenere la 92esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena, venendo direttamente a degustare il menu del PalAsparago allestito in piazza Martiri della Libertà, con tanti piatti a base di asparagi, il pregiato germoglio che cresce nelle asparagiaie del territorio, che può fregiarsi del titolo di “Re della tavola di Primavera”».