Il Press trip di Turismo Torino e Provincia ha fatto tappa a Santena

SANTENA – 23 aprile 2025 – Il Press trip – viaggio stampa – di Turismo Torino e Provincia ha fatto tappa a Santena.

 


Turismo Torino e Provincia
, nei giorni dal 11 al 13 aprile 2025, ha curato l’organizzazione di un Press Trip denominato “Gravel adventures nell’Oltre Collina Torinese in un Lan.Po” destinato a giornalisti e blogger specializzati in cicloturismo. Un evento realizzato grazie al supporto della Regine Piemonte, per la promozione del territorio e del progetto di valorizzazione di Città Metropolitana legato al Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. Domenica 13 aprile 2025 il Viaggio stampa è sbarcato a Santena. Il Press Trip si è svolto dall’11 al 13 aprile 2025. Da Torino sono partiti: Andrea Cottini, per Bici.style; Raffaella Cegna, per Bike Italia; Paola Brazioli, bike influencer; Elena Martinello, bike influencer; Mirko Usseglio Nanot, accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte; Valeria De Marchi, referente territoriale Colline Po per Turismo Torino e Provincia.

Davvero tante e interessanti le tappe percorse prima di arrivare a Santena. La carovana ha fatto tappa a: Piedmont Bike Hotel Lo Scoiattolo, di Pralormo; Ristorante lago Spina, a Pralormo; Castello di Pralormo, Agrigelateria San Pè di Poirino; Casa Martini, di Pessione;  Agriturismo e fattoria didattica Tenuta La Serra, di Cinzano; Ristorante del Castello, di Pavarolo; Casa Studio Casorati, di Pavarolo; Cappella di Sant’Irene e Chiesa di San Giorgio, a Chieri; ex Mattatoio, di Chieri, per il festival Hubbuffate; Cascina del Mulino, di Villastellone; Chiesa San Sebastiano, a Pecetto; Cooperativa agricola AgricooPecetto, di Pecetto; Castello Reale, di Moncalieri; pedalata nel Bosco del Re; parco Vallere per il Festival del Cicloturismo in Piemonte; parco del Valentino nel centro di Torino; trattoria il Bue Rosso, di Poirino.

Domenica 13 aprile 2025 il Press trip si è avvicinato così a Santena: Monastero abbaziale cistercense, di Casanova; Borgo Cornalese, frazione di Villastellone; Tappa golosa alla Pasticceria Caffetteria Lombino di Villastellone. Poi il gruppo è arrivato in città. Prima tappa il Complesso Cavouriano di Santena per una breve visita alla sala delle cacce e alle scuderie del Castello, il parco monumentale e la Tomba della famiglia Cavour, con visita durante la manifestazione in costume “Aspettando Camillo”, proposta dal gruppo storico Nobiltà Sabauda. Alle 13.00, tappa al ristorante La Locanda del Cont, di Santena, con l’intero menù a base di asparagi.

Domenico Tosco, presidente Pro Loco Santena, informa: «Domenica 13 aprile abbiamo avuto il piacere, di accogliere la carovana di Turismo Torino e Provincia in occasione del “Press Trip Gravel Adventures nell’Oltre Collina Torinese in un Lan.Po”. È stato un momento davvero significativo, frutto della collaborazione nata lo scorso anno con Turismo Torino e Provincia per la Sagra dell’Asparago di Santena e che quest’anno si è ulteriormente consolidata. Abbiamo colto l’opportunità per presentare Santena e far conoscere i nostri asparagi a un pubblico più ampio. L’idea è quella di proporre un’escursione cicloturistica nel nostro territorio, ma con una forte attenzione anche agli aspetti enogastronomici. Tracciando un primo bilancio mi sento di dire che, il nostro germoglio, il pregiato asparago di Santena e delle terre del Pianalto, che può fregiarsi del titolo di “Re della tavola di primavera”, è stato al centro dell’attenzione e ha davvero incuriosito tutti».

Durante l’incontro con i partecipanti al Press trip, il sindaco di Santena Roby Ghio e il presidente della Pro Loco Santena, Domenico Tosco, hanno realizzato in diretta due mazzi di asparagi. Lo hanno fatto con cura e maestria, mostrando di conoscere la tecnica tradizionale. «È stato un momento molto coinvolgente – rivela Domenico Tosco -, tanto che alcune persone si sono alzate dai tavoli per avvicinarsi e chiedere informazioni. A grandi linee abbiamo presentato gli appuntamenti in agenda per la 92esima edizione della sagra dell’asparago di Santena, in agenda in città dal 16 al 25 maggio 2025». Amministrazione comunale e Pro Loco Santena rivolgono «Un grazie speciale a Valeria De Marchi e a tutto lo staff di Turismo Torino e Provincia per il lavoro straordinario che stanno facendo per valorizzare il nostro territorio». Sabato 24 maggio 2025 Turino Torino e Provincia ha in agenda un’escursione cicloturistica sul territorio aperta a tutti gli amanti delle due ruote. Una esperienza da non perdere…

*
IMMAGINI: le foto utilizzate per questo post sono state gentilmente fornite dalla Pro Loco Santena