SANTENA – 27 aprile 2025 – La Fondazione Cavour compie 70 anni. La notizia arriva dal sito dalla Fondazione Camillo Cavour.
«Il 18 aprile 1955 nello studio del Notaio Remo Morone a Palazzo Cisterna in Torino – informa il sito dalla Fondazione Camillo Cavour, in un post del 19 aprile scorso – è costituita dalla Marchesa Margherita Pallavicino Mossi, vedova del Marchese Giovanni Visconti Venosta, e dal Conte Dott. Giancarlo Camerana, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione della Fiat Spa, la Fondazione Camillo Cavour con sede in Santena (To)».
Il post della Fondazione Cavour prosegue così: «Scopo della Fondazione Camillo Cavour è promuovere gli studi cavouriani e ogni iniziativa utile ad approfondire e diffondere la conoscenza di Camillo Cavour, della sua opera e dei suoi insegnamenti. La Fondazione ha anche lo scopo di conservare e valorizzare il Polo Cavouriano di Santena, complesso monumentale che, nell’assoluta inscindibilità delle componenti di architettura, di oggetti d’arte e di testimonianze storiche, rappresenta uno dei più grandi patrimoni della storia del nostro Paese».
Dal sito della Fondazione è possibile scaricare sia l’Atto Costitutivo, sia il 1° Statuto della Fondazione Cavour, allegato all’Atto Costituivo.
*
FONTE e LINK per scaricare di documenti
https://fondazionecavour.it/news/la-fondazione-cavour-compie-70-anni/
*
IMMAGINE: Santena, castello Cavour, 18 aprile 2025