
SANTENA – 29 aprile 2025 – In occasione della Giornata Mondiale della Salute e sicurezza sul lavoro 2025, e in vista del 1° maggio, Festa dei Lavoratori, il Comune di Santena rinnova il proprio impegno per la tutela della salute pubblica e dei diritti dei lavoratori, ricordando la necessità di fare piena luce sulle ferite del passato e di rafforzare le azioni di prevenzione per il futuro.

A Santena, la presenza di fibre di amianto, legata anche all’attività storica dello stabilimento Ages, ha segnato profondamente la comunità. Numerosi cittadini e lavoratori sono stati colpiti da gravi patologie, come il mesotelioma pleurico e altre forme di tumore, conseguenze di esposizioni che per troppo tempo sono state sottovalutate o ignorate. Oggi, grazie anche al lavoro del Comitato Tumori, la memoria di quanto accaduto rimane viva, spingendo a riflettere sull’importanza della prevenzione e sulla responsabilità delle istituzioni nel garantire il diritto alla salute, soprattutto nei territori in cui la presenza industriale ha avuto un forte impatto ambientale e sanitario. Roby Ghio, sindaco di Santena, afferma: «Parlare di amianto significa parlare di diritti fondamentali negati. Per anni si è taciuto su rischi e conseguenze. Oggi è nostro dovere ricordare e, soprattutto, agire per tutelare la salute pubblica, vigilare sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenire nuove emergenze sanitarie».

Negli ultimi anni, la Città di Santena ha avviato un ampio programma di interventi per la bonifica dell’amianto dagli edifici pubblici:
• 2015: bonifica dei materiali contenenti amianto nella casa comunale;
• 2023: bonifica del tetto dell’impianto sportivo Antonio Ianni;
• 2024: bonifica del tetto dello spogliatoio del campo sportivo di piazza Pierre De Coubertin;
• 2024: rimozione e sostituzione delle tubazioni in amianto a palazzo municipale;
• 2024: bonifica dei materiali contenenti amianto nell’edifico che accoglie la Scuola elementare Camillo Cavour, con la rimozione dell’amianto presente nell’atrio d’ingresso. In parallelo, è stata intensificata la mappatura degli edifici che presentano coperture in amianto, in linea con le normative nazionali e regionali.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, spiega questo: «Ogni intervento di bonifica è un investimento sul futuro della nostra comunità. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è duplice, Eliminare le fonti di rischio. Costruire una cultura della prevenzione e della sicurezza che ponga al centro la dignità e la salute delle persone. Il Comune di Santena prosegue nel suo percorso, consapevole che la salute è un diritto, la memoria un dovere e la prevenzione una responsabilità collettiva».
*
FONTE per il testo: comunicato Ufficio stampa città di Santena
*
IMMAGINI: le foto utilizzate per questo post sono state scattate la mattina di martedì 29 aprile 2025