SANTENA – 29 aprile 2025 – Oggi pomeriggio è tornata in funzione la Casetta di Baloo, per il libero scambio di libri. E’ sita in area golenale, nei pressi dell’area attrezzata con i giochi per i bambini.
Oggi pomeriggio la Casetta di Baloo è stata riparata, con la posa, nelle due finestre, di vetri antisfondamento. Aprendo le due finestre si accede ai libri in libero scambio, forniti dalla biblioteca civica Enzo Marioni, di Santena.
LE REGOLE DELLE CASETTE PER IL LIBERO SCAMBIO DI LIBRI Ecco le regole della Casetta di Baloo, a valere anche per le altre casette di libero scambio di libri, presenti in città: in Oratorio san Luigi; nell’area verde della Trinità e nell’area verde della Residenza avvocato Giuseppe Forchino. In città c’è ancora un’altra casetta, sita nell’area verde di via Brignole, gestita da alcune famiglie della Borgata Taggia.
LA CASETTA DI BALOO
Questa è la casetta di Baloo, appartiene a coloro che vogliono leggere e scambiare libri e ha come obiettivo il libero scambio di libri, un modo per fare circolare gratuitamente i testi e la cultura.
Per farne buon uso chiediamo di seguire queste semplici regole:
1.I libri possono essere prelevati (uno alla volta) e dopo la lettura possono essere riporti nella casetta o portati a casa, o ancora sostituiti con altro libro, proprio per favorire lo scambio;
2.I libri lasciati nella casetta per lo scambio devono essere: in buone condizioni (non strappati, con pagine mancanti ecc); interessanti, attuali; con contenuti non discriminatori;
3.Tutti i generi letterari sono ben accetti: romanzi, racconti, poesie, fumetti, saggi ecc;
4.I libri saranno disponibili all’interno della casetta da fine aprile (23 aprile giornata Internazionale del Libro) alla fine di settembre (durante il periodo invernale i libri saranno custoditi dalla Biblioteca civica Enzo Marioni di Santena, per preservarne l’integrità).
Mantenere in buono stato il patrimonio della casetta di Baloo è un impegno di tutti, segno di rispetto e senso civico.
Grazie della collaborazione.
*
IMMAGINI: le foto sono state scattate oggi pomeriggio, martedì 29 aprile 2025