SANTENA – 1° maggio 2025 – Con oggi si è chiusa la sperimentazione pomeridiana di Me.Nu, Mercato nuovo. Sinora non ha funzionato. Da giovedì prossimo 8 maggio 2025 il mercato settimanale di piazza Roma, si terrà esclusivamente al mattino. L’amministrazione comunale non intende però rinunciare agli appuntamenti pomeridiani di Me.Nu. Mercato nuovo.
Per oggi pomeriggio era annunciata l’apertura pomeridiana di Me.Nu, Mercato nuovo, in piazza Roma. Nel pomeriggio erano in agenda una serie di iniziative. Alle ore 15 l’amministrazione, preso atto che tutti gli ambulanti presenti al mattino, se ne erano tornati a casa, ha deciso di annullare animazioni, intrattenimenti, esibizione di artisti locali e ogni altra iniziativa. Ne sa di più Roby Ghio, sindaco di Santena, che informa così: «Me.Nu, Mercato nuovo, aperto a fine marzo, funziona bene al mattino. Anche oggi ho dialogato con alcuni ambulanti. I riscontri sono positivi. Rispetto alla collocazione del mercato in piazza Andrea Aimerito il mercato nella nuova piazza Roma, vede una maggior presenza di ambulanti. Sono tornati banchi che, da anni, avevano abbandonato la piazza mercatale santenese. Certo, per il mercato del mattino, ci si sono ancora alcune cosette da migliorare. Lo faremo. Abbiamo sostituito i servizi igienici con impianti più adeguati. Sono in arrivo le protezioni per i pali della piazza. Dunque direi che al mattino Me.Nu, Mercato nuovo funziona».
Il sindaco Roby Ghio, aggiunge questo: «Oggi abbiamo deciso di chiudere la sperimentazione pomeridiana. Tutto quanto era in agenda oggi pomeriggio è stato rinviato a un appuntamento in maggio, durante la Sagra dell’asparago di Santena, in agenda dal 16 al 25 maggio 2025. Una cosa l’abbiamo capita e va detta chiara: gli ambulanti presenti al mattino non hanno voglia di fermarsi anche al pomeriggio. Prendiamo atto di questo. Siccome l’amministrazione comunale non intende rinunciare agli appuntamenti pomeridiani di Me.Nu. Mercato nuovo, per il futuro studieremo nuovi appuntamenti pomeridiani che, necessariamente, dovranno essere realizzati non con gli ambulanti presenti al mattino. Oggi è andata così: a fronte del fatto che tutti gli ambulanti del mattino avevano smontato, alle ore 15 non abbiamo potuto fare altro che annullare tutta la programmazione pomeridiana».
«Non si può negare l’evidenza – riferisce Andrea Percia, rappresentante dei titolari dei banchi presenti in piazza Roma -. Per una serie di motivi gran parte degli ambulanti, presenti al mattino, non sono disponibili a fermarsi anche al pomeriggio. Nelle prossime settimane vedremo con l’amministrazione comunale se e come sarà possibile procedere con la sperimentazione pomeridiana. Una strada potrebbe essere quella praticata a Torino nel Quartiere Crocetta. Lì il mercato pomeridiano viene allestito una volta mese, la domenica pomeriggio».
IMMAGINI: Santena, Piazza Roma, capitale dell’Italia unita, oggi pomeriggio. 1° maggio 2025, alle ore 16