SANTENA – 3 maggio 2025 – L’Ufficio tecnico comunale ieri ha proceduto con l’aggiudicazione definitiva della gara per i lavori per la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà. I lavori sono stati affidati alla ditta MB, di Cambiano
Il 18 marzo 2025 il Seggio di gara – costituito dal presidente architetto Marcello Dimonte, assistito dalla geometra Marina Febbraro e dal geometra Matteo Aimo – aveva aperto le buste con le offerte dei dieci concorrenti ammessi alla gara. La migliore offerta è risultata quella presentata dalla ditta MB che ha offerto un ribasso nella misura dell’8,81 (otto, ottantuno) per cento. Il responsabile unico del Progetto, l’architetto Marcello Dimonte, nel verbale di gara ha proposto l’aggiudicazione a favore della ditta MB, di Cambiano, la quale ha presentato l’offerta per un importo totale complessivo di euro 1.337.167,16.

Ne sa di più Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, che informa così: «Ieri, venerdì 2 maggio 2025, l’Ufficio tecnico comunale ha preparato la determina di aggiudicazione definitiva dei lavori per la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà. Dall’aggiudicazione provvisoria sono trascorsi trenta giorni e non sono stati presentati ricorsi. Ora, la prossima settimana, gli uffici procederanno con la richiesta della documentazione alla ditta vincitrice. Nel frattempo, sempre l’Ufficio tecnico sta preparando i contratti da firmare. Salvo intoppi pensiamo di arrivare a stipulare i contratti entro metà maggio 2025. Poi, da lì in avanti, penso al termine della Sagra dell’asparago 2025, in agenda in città dal 16 al 25 maggio, la ditta vincitrice potrà procedere con l’apertura del cantiere». Il vicesindaco aggiunge questo: «Ora, a seguito dell’aggiudicazione definitiva dei lavori, per il pomeriggio del giorno mercoledì 7 maggio 2025, come amministrazione comunale abbiamo convocato un incontro in sala consiliare, con i titolari degli esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza, gli studi professionali e una serie di altri soggetti che potranno essere interessati dal cantiere che si aprirà nella piazza centrale cittadina. Il progettista, architetto Roberto Gili, con studio a Saluzzo, presenterà il progetto di riqualificazione della piazza e le varie fasi previste dal cantiere».