SANTENA – 10 maggio 2025 – La Pro Loco Santena ha incontrato gli studenti che hanno dato la loro disponibilità a entrare nella Pro Loco Giovani. L’incontro si è svolto oggi pomeriggio, in sala consiliare di palazzo comunale. Sala al piano terra del municipio piena. Con alcuni genitori che ostavano in corridoio. Sulle sedie e in piedi, in tutto 80 persone. Al tavolo, schierato gran parte del neo direttivo della Pro Loco Giovani, a partire dal presidente Claudio Angesia.
Piera Rubinetto, componente il direttivo della Pro Loco Santena, la riunione, durata in tutto un’oretta, la sintetizza così: «Abbiamo incontrato le ragazze e i ragazzi che sinora hanno dato la loro disponibilità a entrare a far parte della Pro Loco Giovani Santena. Agli studenti e ai loro genitori sono stati fornite regole e indicazioni che governeranno il servizio che questi giovani presteranno sotto al PalAsparago. Il capannone chiuso, sarà posizionato nella centralissima piazza Martiri della Libertà. E’ largo 25 metri e lungo 30 metri e – come sempre – sarà il cuore gastronomico della 92esima edizione della Sagra dell’asparago che Santena, città di Camillo Cavour, dedica al pregiato germoglio meglio conosciuto dai gastronuati come “Re della tavola di primavera”. La Sagra è in agenda a partire dal 16 maggio fino al 25 maggio 2025».
«A oggi alla Pro Loco Giovani Santena, hanno aderito 70 studenti santenesi – chiude Piera Rubinetto -. Presteranno servizio tra i tavoli del PalAspargo, coordinati dai responsabili di sala, Davide Angesia e Paolo Brancatelli. Ricordo che, sempre a oggi, oltre ai 70 volontari giovani, 55 adulti hanno dato la loro disponibilità a prestare servizio volontario per la buona riuscita della Sagra dell’asparago di Santena 2025. Naturalmente, giovani e adulti, hanno tempo sino all’avvio della sagra per segnalare la loro disponibilità a far parte delle fila dei volontari che per Pro Loco Santena. Sono una risorsa davvero importante». Durante la riunione, sono intervenuti e hanno dialogato con i giovani e i loro genitori: Piera Rubinetto, Fabio Maulucci, Claudio e Davide Angesia. La riunione è terminata con genitori e giovani che hanno compilato la richiesta di far parte della Pro Loco Giovani Santena.