Kimi Antonelli, pilota del Team Mercedes-AMG PETRONAS Formula 1, ha visitato il PETRONAS Global R&T Centre, di Santena

SANTENA – 14 maggio 2025 – Oggi il pilota del Team Mercedes-AMG PETRONAS Formula 1, Kimi Antonelli, ha visitato il PETRONAS Global R&T Centre, nell’ambito della sua continua familiarizzazione tecnica con le attività e gli avanzamenti dell’azienda. L’esperienza ha permesso ad Antonelli di comprendere più approfonditamente le capacità tecniche di PETRONAS e il ruolo cruciale che questo sodalizio svolge nel guidare le prestazioni del team.


La sessione segna la fase successiva nell’inserimento di Antonelli da quando è diventato pilota senior del Team Mercedes-AMG PETRONAS Formula 1 all’inizio di questa stagione, dopo il suo primo incontro con PETRONAS presso la sede centrale di Kuala Lumpur. Questo incontro ha permesso a Kimi Antonelli di osservare in prima persona la scienza, l’ingegno e la collaborazione che rappresentano le fondamenta delle PETRONAS Fluid Technology Solutions™, una suite di lubrificanti, carburanti e fluidi funzionali di nuova generazione progettati per prestazioni e affidabilità ottimali, che supporta le sue performance durante le competizioni. Ir. Norafizal Mat Saad, Vice President of Group Strategic Relations and Communications, ha dichiarato: «Questa visita incentrata sul nostro know-how rappresenta l’essenza della nostra longeva partnership con il Team Mercedes-AMG PETRONAS Formula 1. Per 15 anni abbiamo collaborato per superare i limiti dell’innovazione nella tecnologia dei fluidi, traducendo soluzioni testate in pista in applicazioni reali».


Kimi Antonelli
è stato ricevuto al PETRONAS Global R&T Centre da Khalil Muri, Managing Director and Group Chief Executive Officer (CEO) di PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione globale di PETRONAS dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti. Ha poi ricevuto un approfondimento guidato ai modernissimi laboratori, dove ha potuto interagire con l’équipe di esperti leader del settore di PLI e ha esplorato gli avanzati processi di ricerca e sviluppo alla base di carburanti e fluidi vincitori di campionati, progettati sia per la pista sia per l’uso quotidiano su strada.


Kimi Antonelli
ha dichiarato: «Visitare il PETRONAS Global Research & Technology Centre qui in Italia prima del Gran Premio che si correrà a due passi da casa mia è stato veramente interessante. Sappiamo quanto i fluidi e i lubrificanti siano importanti, ma vedere il livello di dettaglio, il grado di evoluzione e il lavoro di gruppo che c’è dietro a questi prodotti consente di avere una prospettiva del tutto nuova. La passione e la competenza che animano il nostro supporto in pista diventano ancora più chiare. Come pilota, questo mi infonde molta fiducia. Sono orgoglioso di far parte di questa squadra ed entusiasta di continuare a progredire insieme».

Khalil Muri, PLI Managing Director and Group CEO ha dichiarato: «La presenza di Kimi Antonelli presso il nostro Global R&T Centre è più che simbolica: riflette il ruolo fondamentale di PETRONAS Lubricants International nel promuovere l’innovazione e la sostenibilità in collaborazione con il Team Mercedes-AMG PETRONAS Formula 1. Attraverso PLI, trasformiamo la tecnologia testata in gara in soluzioni concrete, in linea con la nostra visione di partner all’avanguardia nel settore dell’energia e delle soluzioni, apportando un valore concreto per un futuro sostenibile». La visita di Kimi Antonelli precede il Gran Premio dell’Emilia Romagna di questo fine settimana sul leggendario circuito di Imola, a pochi passi dalla sua città natale, Bologna, che segnerà la prima volta del pilota italiano in Formula 1 nel suo Paese d’origine.


Per un giovane pilota che sta muovendo i primi passi nella massima serie del motorsport, visitare il PETRONAS Global R&T Centre offre una prospettiva privilegiata sui fluidi, i carburanti e l’ingegneria ad alte prestazioni che alimentano le monoposto di F1 e che garantiscono il vantaggio competitivo che ha mantenuto il Team Mercedes-AMG PETRONAS Formula 1 ai vertici della categoria per così tanto tempo. Giunta al suo quindicesimo anno, la partnership tra PETRONAS e il Team Mercedes-AMG PETRONAS Formula 1ha portato al conseguimento di otto Campionati del Mondo Costruttori e oltre 120 vittorie nei Gran Premi, stabilendo un punto di riferimento globale per l’eccellenza attraverso un’evoluzione incessante.


Tra le autorità locali presenti: Davide Nicco, presidente del consiglio della Regione Piemonte, Francesco Principi, sindaco di Villastellone; Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale santenese, in rappresentanza del sindaco Roby Ghio; Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana di Torino; Claudio Angesia, presidente Pro Loco Giovani Santena.

 

 

FOTOCRONACA

*
FONTE: Ufficio Stampa PETRONAS Lubricants Italy