Casa di Comunità santenese. Affidati i lavori di manutenzione straordinaria

SANTENA – 15 maggio 2025 – La città di Santena ha affidato, alla ditta Razzetti Costruzioni Generali, con sede in Santena, i lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento e adattamento spazi a “Casa di Comunità Santenese“. Si tratta dell’edificio che accoglieva il plesso della Scuola elementare di via Vignasso. Sono previsti lavori per complessivi 957.000 euro. Interamente finanziati dalla Città di Santena

Da destra: Roby Ghio, sindaco di Santena; Paolo Romano, vicesindaco di Santena

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, la vicenda la riassume così: «Da fine giugno 2023 l’edificio che accoglieva il plesso della scuola elementare Vignasso risulta inutilizzato. Sin da allora l’immobile necessitava di interventi manutentivi. L’amministrazione comunale ha deciso di effettuare, in questo edificio, una manutenzione straordinaria, adeguando ed adattando i locali a Casa di Comunità Santenese. L’obiettivo è rilocalizzare nello stesso edificio alcuni studi dei medici di base e i servizi sociali e assistenziali». Il sindaco Roby Ghio, aggiunge: «A seguito accordi tra il Comune di Santena e l’Asl To5, all’interno della stessa “Casa di Comunità Santenese” saranno anche accolti alcuni ambulatori per medici specialisti, il Cup (Centro unificato di prenotazioni e visite) e il punto prelievi- Ricordo che questo intervento è interamente finanziato da Santena».

La città, nel dicembre 2023, aveva affidato  l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, per i “Lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento e adattamento spazi a “Casa di Comunità Santenese” dell’edificio comunale, sito in via Vignasso 6, all’architetto Renzo Bounous, con studio in Pinerolo. La giunta comunale santenese ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e il relativo quadro economico dei lavori per la casa di Comunità santenese, per un importo complessivo di 1.250.000. Allo stesso professionista è stata successivamente affidata la progettazione esecutiva che è stata approvato dalla giunta comunale santenese a inizio dicembre 2024. L’affidamento dei lavori è arrivato, con procedura negoziata, senza bando, previa consultazione di almeno dieci operatori economici. L’offerta è stata inviata a operatori economici, individuati nell’ambito dell’albo fornitori della città di Santena. Sono pervenute 4 offerte, da parte delle seguenti ditte: Impre.Ge.Co, di Torino; Tre Elle Group, di Torino; Dgs Costruzioni Artigiane, di Mondovì; Razzetti Costruzioni Generali, di Santena.


La città di Santena – con la determinazione 263, dell’Area 3, Servizi Tecnici, firmata il 2 maggio 2025 dal responsabile del servizio, architetto Marcello Dimonte -, ha ora affidato alla ditta Razzetti Costruzioni Generali, con sede in Santena, i lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento ed adattamento spazi a “Casa di Comunità Santenese“. La ditta  Razzetti Costruzioni Generali, ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, con un ribasso del 5,61% sull’importo a base di gara di euro 1.032.274,35 ovvero per la somma di euro 956.994,33.
*
FONTE
2025 Santena DRArea3 ST263
*
IMMAGINI: Santena. Immobile comunale di via Vignasso 6. Foto del 7 aprile 2025