Il CCRR di Santena in Città metropolitana e Palazzo Lascaris. Con il Passaporto del buon cittadino

SANTENA – 27 maggio 2025 – Gli studenti del CCRR, Consiglio comunale delle ragazze  e dei ragazzi, di Santena, ieri mattina hanno partecipato a Torino a due momenti di educazione civica e partecipazione democratica tra le istituzioni del territorio. Sono stati accolti in Città metropolitana di Torino e a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte.  Due appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto Passaporto del buon cittadino.

CCRR in partenza.

I giovani studenti consiglieri santenesi hanno iniziato la mattinata con un incontro nella sala panoramica del grattacielo sede della Città metropolitana di Torino, per poi proseguire con una visita a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, dove sono stati accolti dal presidente, il villastellone Davide Nicco.
Roby Ghio, sindaco di Santena e consigliere della Città metropolitana di Torino, informa così: «Ringraziamo la Città metropolitana e il Consiglio regionale del Piemonte per questa preziosa opportunità. Ha permesso ai nostri ragazzi di scoprire le istituzioni e avvicinarsi alla realtà europea. Santena si candiderà a diventare Antenna Europa per la Città metropolitana». Durante l’incontro, la sindaca del CCRR Sara Lo Verso ha raccontato l’impegno del consiglio nel promuovere, tra i più giovani, una cittadinanza attiva e responsabile.

Maria Viglione, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Santena, sottolinea l’importanza dell’esperienza: «Una mattinata che è stata una preziosa occasione di espressione e di crescita per i ragazzi e le ragazze del CCRR. Anche io ho imparato… In un gioco a squadre sull’Europa i giovani consiglieri santenesi hanno affermato: “Non importa quante stelle ciascun gruppo ha vinto, ma che solo tutti insieme possiamo formare le 12 stelle europee”. Un grazie al sindaco Ghio perché crede nelle sinergie, alla Città metropolitana di Torino e allo staff del Consiglio regionale del Piemonte che ci hanno accolti e accompagnati».

 


*
FONTE per testo e immagini: Ufficio stampa città di Santena