SANTENA – 28 maggio 2025 – Maggio 2025. Mese Mariano. Chiesetta borgata Trinità. Quarto appuntamento per la comunità parrocchiale. Con rosario e messa.
Ieri sera, martedì 27 maggio, la comunità parrocchiale si è ritrovata per il quarto appuntamento del mese mariano. Nella chiesetta della borgata Trinità, a partire dalle 20:30, si è recitato il rosario. A seguire, don Marco Norbiato, collaboratore parrocchiale, ha celebrato messa. Dopo 4 appuntamenti settimanali nelle chiesette di borgata, l’appuntamento conclusivo del maggio 2025, mese Mariano, per la comunità cristiana santenese, è in agenda venerdì 30 maggio 2025. Ritrovo nel cortile della Scuola Materna Paritaria San Giuseppe, in via Milite Ignoto. S’inizia alle 20:30, con la recita del rosario. Dopo la celebrazione della messa è prevista la processione con la statua della Madonna. Questo il percorso: via Milite Ignoto, via Trento Trieste, via Principe Amedeo, via Piave e via Milite Ignoto. Con rientro nel cortile della scuola materna.
Ieri sera la sessantina di presenti – tanti borghigiani e altri, provenienti da tutta Santena – hanno potuto ammirare la chiesetta della borgata Trinità, rimessa a nuovo. L’edificio della chiesetta, nelle scorse settimane, ha subito interventi di manutenzione straordinaria. Con reintonaco di parte delle pareti esterne e interne. L’intero edifico è stato ripittato a nuovo, all’esterno e all’interno. Un intervento, opera di ditte locali, coordinato dal Comitato della borgata Trinità, presieduto dal presidente Pier Agostino Negro. Ristrutturazione e manutenzione straordinaria eseguite grazie al contributo di 5mila euro, concessi dall’amministrazione comunale santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio. Gli ultimi lavori di manutenzione straordinaria all’edificio sacro di questa borgata risalivano a ben 22 anni fa. All’interno, oltre a una statua della Madonna, sui muri laterali, sono in bella mostra una immagine de “Il Sacro volto” e un quadro della pittrice santenese Anna Cavaglià, raffigurante Gesù, Buon Pastore, circondato da un gregge di pecore. Sull’altare sono posizionati in modo provvisorio i quadretti di tutte le Stazioni della Via Crucis.
Al quartier Trinità il prossimo appuntamento, in agenda per borghigiani e santenesi tutti, è questo: sabato 14 giugno 2025, alle ore 18:30, celebrazione messa. Rinfresco a seguire.