SANTENA – 30 maggio 2025 – La città ha affidato i lavori di riqualificazione della centralissima piazza Martiri della Libertà. Saranno eseguiti dalla ditta MB, di Cambiano. Importo lavori: complessivi euro 1.514.883,88. Terminata la Sagra dell’asparago di Santena 2025, a breve, è ora in arrivo l’apertura del cantiere.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica, per i lavori di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà, era stato affidato dall’amministrazione cittadina all’architetto Roberto Gili, di Saluzzo. Progetto approvato dalla Giunta comunale, con delibera 52, il 9 maggio 2024. Allo stesso professionista è stata affidata la redazione del progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale con la delibera 132, il 10 dicembre 2024. Gli amministratori santenesi hanno reperito le risorse necessarie, tramite Mutuo autorizzato da CDP, Cassa deposti e prestiti. Contratto firmato il giorno 18 dicembre 2024.
Per l’affidamento dei lavori la città ha scelto la strada della procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno dieci operatori economici. Sulla Piattaforma Traspare, certificata AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, è stata avviata la procedura negoziata senza bando, attraverso lettera di invito, mandata agli operatori economici individuati, tra quelli iscritti all’albo fornitori del Comune di Santena. Sono state invitate undici ditte. Tutte hanno presentato offerta. Il Seggio di gara ha provveduto all’esclusione delle offerte che presentavano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia. A seguito della determinazione della soglia di anomalia (risultante pari a 8,93), è stato accertato che l’offerta che si avvicinava per difetto a questa soglia era quella proposta dalla ditta MB, di Cambiano, che ha offerto il ribasso del 8,81% sull’importo a base di gara.
Lo scorso 30 aprile 2025, la Città di Santena ha approvato il Verbale delle operazioni di gara, relativo alla procedura negoziata senza bando, per l’affidamento dei Lavori per la riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà. Con la determina numero 260, dell’Area 3, firmata dall’architetto Marcello Dimonte, responsabile dei Servizi Tecnici comunali santenesi, la città ha quindi aggiudicato i lavori alla ditta MB, di Cambiano. Importo dei lavori per la riqualificazione della piazza centrale cittadina, vetrina di Santena, città di Camillo Cavour, è di complessivi euro 1.514.883,88. Apertura del cantiere a breve.
*
FONTI
00-2025 Santena DRArea3 ST260
01-Verbale operazioni gara e proposta aggiudicazione lavori