SANTENA – 31 maggio 2025 – La Città di Santena è il nuovo capofila del Distretto diffuso del commercio del Chierese.
La Giunta della regione Piemonte ha approvato gli indirizzi e i criteri per la verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per la conferma dell’iscrizione dei Distretti del commercio nell’Elenco regionale. Il Comune di Santena, in qualità di nuovo capofila del Distretto diffuso del commercio del chierese, ha deciso di presentare la candidatura a capofila di questo distretto, in forma aggregata con i Comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Buttigliera d’Asti, Cambiano, Marentino, Moriondo Torinese, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Riva presso Chieri, Villastellone, Villanova d’Asti.
La Giunta comunale di Santena, con la delibera 52, approvata l’8 maggio 2025, ha ribadito la volontà di conferma l’iscrizione del Distretto diffuso del commercio del Chierese nell’Elenco regionale. La Giunta santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio, con la delibera, ha approvato la modifica del Capofila del distretto, dal Comune di Riva presso Chieri, alla Città di Santena. Ancora, la delibera della Giunta santenese, ha previsto l’individuazione di un Manager di distretto, che sarà incaricato dal Comune di Santena: Stefano Ferrero, funzionario Ascom Confcommercio Torino.
Inoltre la Giunta santenese ha dato mandato al Comune di Riva presso Chieri di approvare gli elaborati da consegnare in Regione Piemonte, per la conferma dell’iscrizione dei Distretti del commercio nell’Elenco regionale. SI tratta di questi documenti: il Protocollo di intesa firmato dai partner obbligatori; il Programma strategico triennale aggiornato; i provvedimenti comunali di approvazione del Protocollo di intesa e del Programma strategico triennale; il verbale della Cabina di Regia che attesti la volontà di riconferma dell’iscrizione nell’elenco regionale; la cartografia della perimetrazione del distretto.
*
FONTE
2025 Santena GC52
*
LINK per saperne di più sul Distretto del commercio
https://www.distrettodiffusodelchierese.it/