Santena. Rilevamento statistico della velocità media di percorrenza in alcune strade comunali

SANTENA – 19 giugno 2025 –  La città ha affidato  il servizio di rilevazione della velocità media di transito in alcune strade del centro abitato santenese. La rilevazione è propedeutica per ottenere dal Prefetto il rilascio ad autorizzare il controllo della velocità dai veicoli con autovelox.

Il Comando di Polizia Locale di Santena ha in dotazione l’apparecchiatura autovelox, modello EnVES EVO MVDm 1507, per la rilevazione della velocità dei veicoli, permettendo la rilevazione, mediante fotografia digitale, delle auto transitanti oltre i limiti massimi di velocità tollerati dal vigente Codice della Strada. Il Ministero degli Interni – con una circolare – ha ribadito che a carico degli Organi di Polizia che utilizzano i dispositivi di misurazione e di rilevazione della velocità tramite l’ausilio di apparecchiature “Autovelox”, vi è l’obbligo di effettuare verifiche periodiche di corretto funzionamento e di taratura degli strumenti con intervalli non superiori ad un anno.

Un decreto dell’11 aprile 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti disciplina le procedure per l’utilizzo dei misuratori di velocità e in particolare che all’interno dei centri abitati per la verifica della velocità. Verifica  che può essere effettuata a seguito di apposito decreto del Prefetto. Tra motivazioni per il rilascio di tale provvedimento vi è la rilevazione della velocità media di transito superiore al limite di velocità vigente sul tratto di strada che sarà interessato dalla rilevazione. La città, con una determinazione, ha affidato alla ditta CI.TI.ESSE, di Rovellasca (provincia di Como), il servizio di rilevazione della velocità media di transito in diverse strade del centro abitato santenese. Spesa prevista euro 3.415.

In genere quando si effettua il rilevamento statistico della velocità media di transito dei veicoli, le postazioni fisse dei velox vengono oscurate oppure rimosse (immagine di archivio)

*
FONTE
2025 Santena DRArea5 PL333

*
IMMAGINE sopra il titolo del post: Santena, sede comando Polizia Locale. Scatto 15 maggio 2025