Santena. Gestione attività di somministrazione del chiosco dell’Isola di Tortuga, sito nell’area golenale

SANTENA – 21 giugno 2025 – La città ha affidato la gestione del punto ristoro e dello spazio ricreativo situato nell’area golenale per il periodo 2024-2028. La giunta comunale ha autorizzato l’affidamento in gestione dell’attività di somministrazione. Si tratta del Chiosco dell’Isola di Tortuga.


Chiusa l’esperienza della gestione dell’allora Chiosco Verde dell’area golenale, da parte dell’Associazione Santena E20, nel marzo 2024  la città aveva avviato il procedimento di individuazione del soggetto concessionario del servizio di gestione del punto di ristoro e dello spazio ricreativo dell’area, per il periodo dal 1° maggio 2024 al 31 dicembre 2028. La città aveva inizialmente individuato nell’Ati, associazione temporanea di imprese – formata dalle Associazioni DAI! e RadioBase2.0 – il soggetto concessionario dell’area.

Una serie di incomprensioni tra i componenti dell’Associazione DAI! e RadioBase2.0 ha portato, a fine aprile 2025, l’Associazione DAI! a comunicare al Comune di Santena la rinuncia alla concessione a favore dell’Associazione RadioBase.20. A metà maggio 2025 il Comune di Santena e l’Associazione RadioBase2.0, hanno siglato la convenzione-contratto per la concessione. Da allora quello che prima era noto come Chiosco Verde è stato rinominato Chiosco dell’Isola di Tortuga, In base alla Convenzione siglata la titolarità della gestione del punto di ristoro dell’area golenale non è trasferibile a terzi se non previo consenso dell’amministrazione comunale cittadina. Il 9 giugno 2025, l’Associazione RadioBase2.0 ha presentato istanza affinché l’amministrazione comunale santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio, prestasse il proprio assenso all’affidamento in gestione dell’attività di somministrazione alla ditta “Mastrulli’s” di Francesco Messina, con sede in Moncalieri.

Nei giorni scorsi la vicenda si è chiusa con la Giunta comunale che, con la delibera numero 68, approvata il 12 giugno 2025, da atto che l’Associazione RadioBase2.0 è autorizzata ad affidare l’attività di somministrazione, alla ditta Mastrulli’s di Moncalieri. Il Chiosco dell’Isola di Tortuga è ora pronto a servire bibite e cibo.


*
FONTE
2025 Santena GC68
*
IMMAGINI. Le foto utilizzate per questo post si riferiscono al Chiosco dell’isola di Tortuga e sono state scattate il 19 giugno 2025