Santena. Nuovi arredi scolastici per l’Istituto Comprensivo

SANTENA – 22 giugno 2025 – Nuovi arredi scolastici per l’Istituto comprensivo di Santena.

Nella determina della città di Santena che affida la fornitura di nuovi arredi scolastici, tra le altre cose, è scritto che “i Comuni italiani,  svolgono un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, su tutto il territorio nazionale, offrendo servizi e interventi volti a favorire l’accesso all’istruzione e a supportare le famiglie, quali trasporto scolastico, refezione scolastica, pre e post scuola, fornitura libri di testo e strumenti didattici, assistenza educativa per studenti con disabilità, progetti educativi e culturali”.

Ancora nella determina si ricorda che  “spetta ai Comuni, tra l’altro, la fornitura di arredi per gli edifici destinati a sede di scuole materne, elementari e medie (ora scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado)”. Ancora si riporta che “ai sensi della Legge Regionale 28 dicembre 2007, numero 28 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa” sono di competenza dei comuni le funzioni relative all’edilizia scolastica riguardanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado aventi interesse locale».

La determina riporta qualche dato sulla popolazione scolastica:  “In data del 31 dicembre 2024 il numero della popolazione residente in età scolastica dai 3 ai 14 anni era di 1.132 unità, di cui 42 gli alunni con disabilità certificata”. Dando seguito alle richiesta di integrazione degli arredi scolastici, presentata da Maria Viglione, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Santena, la città di Santena ha affidato alla società Mobilferro, di Trecenta (in provincia di Rovigo), la fornitura e montaggio dei nuovi arredi scolastici. Spesa prevista euro 16.295.

*
FONTE
2025 Santena DRArea3 ST340

*
IMMAGINE: Ingresso Istituto Comprensivo di Santena. (foto del 19 giugno 2025)