CARMAGNOLA – 25 giugno 2025 – Carmagnola per Gaza. Fermiamo il massacro. Corteo silenzioso. Questa l’niziativa, promossa martedì sera 24 giugno 2025, dalla Scuola di Pace Carmagnola. Una marcia silenziosa. Da piazza sant’Agostino a piazza IV Martiri. Tutti dietro lo striscione con la scritta “Fermiamo la violenza. Riprendiamoci la pace. Per mano”. Per chiedere un cessate il fuoco, immediato, a Gaza, in Palestina. Il video.
FOTOCRONACA IN 20 SCATTI
COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI PACE CARMAGNOLA
Carmagnola per Gaza
Fermiamo il massacro. Corteo silenzioso
La scuola di pace aperta a tutta la cittadinanza ha avviato un percorso di sostegno alla lotta che il popolo palestinese sta conducendo per la libertà e la giustizia, una lotta di sopravvivenza contro il genocidio perpetrato dal governo di Israele. Siamo convinti di una cosa: la lotta a fianco dei palestinesi è una lotta fondamentale per affermare la giustizia, è una lotta che riguarda tutti/e e in prima persona chi vive la scuola. La scelta che ci troviamo di fronte è semplice: stiamo dalla parte della violenza indiscriminata, genocidaria e colonialista oppure difendiamo i diritti democratici che faticosamente le generazioni che ci hanno preceduto dopo la seconda guerra mondiale hanno costruito e ci hanno lasciato in eredità?
Nella pedagogia della non violenza Aldo Capitini diceva che pace non è la semplice assenza di violenza, ma piuttosto un impegno, di bambini e adulti, per trasformare la realtà: una nonviolenza dalla quale deve necessariamente scaturire un percorso di “liberazione” dalla violenza a livello etico, religioso, sociale. La pace non la si costruisce solo attraverso il rifiuto integrale della guerra (armi ed eserciti), ma anche mediante fondamentali azioni educative. L’educazione nonviolenta vuole innescare una necessaria rivoluzione profonda e strutturale della società. Essere cittadine e cittadini attivi significa scegliere da che parte stare della storia e avviare pratiche quotidiane, educative di pace. A partire dalle nostre scelte
Tocca a noi scegliere da che parte stare. Noi abbiamo deciso di camminare a fianco del popolo palestinese perché la loro causa è la nostra causa.
Scuola di Pace Carmagnola