Santena. In arrivo l’asfaltatura di via Campini, vicolo Aosta e via Piave

SANTENA – 26 giugno 2025 – Via Libera dalla giunta comunale cittadina ai lavori di asfaltatura in alcune vie di recente accorpate al demanio stradale: via Campini e vicolo Aosta. Sempre la Giunta ha approvato anche il progetto di asfaltatura di via Piave.

Nelle delibere di Giunta l’esecutivo cittadino, guidato dal sindaco Roby Ghio, spiega che il sedime di via Campini e di vicolo Aosta è stato recentemente accorpato al demanio stradale comunale dal Comune di Santena. Attualmente il sedime di via Campini e di vicolo Aosta è inghiaiato. Ancora nelle delibere si fa presente che anche il sedime di via Piave necessita di riasfaltatura in quanto presenta avvallamenti, rattoppi e buche, dovuti ad interventi sui sottoservizi esistenti.

La città di Santena ha affidato al geometra Paolo Dalmasso, con studio in Carmagnola, la redazione dei Piani di fattibilità tecnico-economica per le asfaltature di via Campini, vicolo Aosta e via Piave. Nei giorni scorsi la Giunta santenese ha ora approvato i tre progetti di fattibilità:
-per via Campini sono previsti lavori per un importo complessivo di euro 101.159.78. L’intervento riguarda l’asfaltatura della strada, la realizzazione di nuovo tratto di fognatura bianca per la raccolta delle acque meteoriche, con il posizionamento di caditoie carrabili opportunamente collegate. Il tratto di fognatura bianca sarà collegato alla fognatura mista presente su via Sambuy;

-per vicolo Aosta sono previsti lavori per complessivi euro 98.840,24. L’intervento riguarda l’asfaltatura della strada, la realizzazione di nuovo tratto di fognatura bianca per la raccolta delle acque meteoriche, con il posizionamento di caditoie carrabili opportunamente collegate. Il tratto di fognatura bianca sarà collegato alla fognatura mista presente su via Tetti Giro;

-per via Piave i lavori da eseguire ammontano a euro 60.726,77. I lavori riguardano la scarifica del tappetino di usura attuale, la sostituzione delle griglie delle caditoie esistenti con nuove griglie carrabili e la stesa del nuovo tappettino di usura.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Santena ha concesso il semaforo verde per i progetti di fattibilità tecnico-economica relativi ai lavori di asfaltatura delle tre vie cittadine. Nel complesso la spesa per i lavori a carico di via Campini, vicolo Aosta e via Piave, ammonta a euro 260.727.
*
FONTI
2025 Santena GC63

2025 Santena GC64

2025 Santena GC65

*
IMMAGINI: le foto utilizzate per questo post sono state scattate il giorni 14 giugno 2025