SANTENA – 27 maggio 2025 – Militanti della Lega Salvini premier, al mercato, giovedì mattina 26 giugno scorso, per presentare i contenuti del Decreto Sicurezza.
Giovedì scorso, in piazza Roma, militanti locali di Santena e dei paesi vicini della lega Salvini Premier erano presenti al mercato cittadino per informare sui contenuti del recente Decreto Sicurezza, diventato legge. Esponenti leghisti e di altri esponenti del centro destra cittadino e del territorio hanno distribuito volantini. Una paginetta in cui i contenuti del Decreto Sicurezza sono riassunti in dieci punti. Gazebo con gli uomini della Lega con gli stessi obiettivi sono presenti un po’ in tutta Italia.
Intanto il Decreto Sicurezza è finito sotto la lente dell’ufficio del Massimario della Cassazione che in una relazione di 129 pagine rileva criticità di “metodo” e di “merito”. La relazione ha sollevato diverse reazioni a partire dal ministro della Giustizia Carlo Nordio che si dichiara “incredulo”. Matteo Salvini dichiara questo: «Prendo atto, sono considerazioni non vincolanti. Il Decreto Sicurezza è in vigore». Il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri ritiene si tratti di una “invasione di campo”. Esultano invece dall’opposizione: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza verdi e sinistra, + Europa e Azione.