Santena. Taggia vince la Festa dei Borghi 2025

SANTENA – 30 giugno 2025 – Taggia vince la prima edizione della Festa dei Borghi 2025. Il borgo vincitore è arrivato a seguito di otto giochi: tennis tavolo, barattoli, sacchi, canestro, calcio bersaglio, fune, bacinella d’acqua e grondaia. Disputando gli otto giochi Borgo Taggia ha raccolto 43 punti. Seconda piazza per la Trinità, con 41 punti. In terza posizione Borgo Carolina, con 40 punti. A seguire: quarto posto di Tetti Giro, 37 punti; quinto posto per Centro, con 26 punti; sesto il Borgo Case Nuove, con 25 punti.

La Festa dei Borghi 2025 si è svolta sabato e domenica 29 giugno 2025. Una due giorni sotto la calura estiva, ideata e organizzata da tre persone: Pier Matteo Varrone, Franco Romanu e Paolo Di Dio, al Centro sportivo della Trinità Renzo Cavagnero.

Pier Matteo Varrone, informa così: «Con la Festa dei Borghi 2025 abbiamo voluto riprendere il Palio dei borghi. L’evento direi che è riuscito. Nonostante un caldo insopportabile il bilancio è positivo. Sabato, nel pomeriggio e a sera abbiamo organizzato una grigliata che ha visto partecipare 150 persone. Tra i volontari al lavoro per la grigliata, tra cui: Gianmichele Gaude, Daniele Parrino e Carlo Tinaglia. Sempre sabato c’è stata la presentazione delle dei squadre dei borghi santenesi. A seguire, Tony Mix in consolle, ci ha intrattenuti con sonorità italiane, dagli Anni Ottanta sino all’ultimo Festival di Sanremo. A condurre i due giorni di festa la disponibilità e gentilezza di Mariella Allemandi, nella veste di presentatrice. Desidero qui ringraziare la preziosa pattuglia degli arbitri che ha governato il buon esito dei giochi, coordinati dall’impeccabile Franco Romanu. Un grazie lo rivolgo a Fabio Grollino, per il grande aiuto nella parte digital content creator. Ancora un grazie di cuore alle due persone con cui ho organizzato la Festa dei Borghi 2025: Paolo Di Dio, presidente dell’Asd Santena 2014, con la pattuglia di suoi collaboratori e Franco Romanu.  Questa due giorni è stata possibile grazie anche ad alcuni sponsor, tra cui: Tecnocasa, di Santena; Grissinificio Feyles, di Cambiano; Ottica Matteotti, di Santena; Mario Freni, di Cambiano; Studio dentistico Lecce, di Santena; PizzeriaAmore, di Santena; Gastronomia I Sapori, di Santena; Ribelle Abbigliamento, di Santena; L’Officina di Giò, di Santena; l’edicola L’Informazione, di Santena; Fratelli Casalegno Trophy Components, tornei coppe premiazioni, di Cambiano, Maison Fleurie, di Santena».

L’evento ha visto il patrocinio della Città di Santena. Nei due giorni, a turno, hanno portato il loro indirizzo di saluto questi amministratori: Paolo Romano, vicesindaco di Santena; Cristian Barbini, assessore; Enrico Arnaudo, presidente del Consiglio comunale e le consigliere comunali Cetty Siciliano e Debora Dello Monaco. Domenica pomeriggio, a servizio dell’evento cittadino c’erano anche due volontari della Croce Rossa cittadina, Rosanna Arbrigo e Remo Piscioneri, con tanto di ambulanza di base, pronti a fornire assistenza in caso di bisogno. Tutto è filato liscio, solo qualche sbucciatura del palmo delle mani, a seguito del tiro alla fune.

Paolo Di Dio, presidente Asd Santena 2014, ideatore con Pier Matteo Varrone e Franco Romanu della due giorni, spiega: «Abbiamo organizzato questo evento nell’intento di fornire un servizio a tutta la borgata della Trinità. Una due giorni impegnativa, ringrazio in particolare tutto lo staff dell’Asd Santena 2014, a partire dai vice Daniele Parrino e Mary Cuttaia, senza dimenticare tutti gli altri del mio staff. Un evento che si inserisce nell’ambito della iniziative che abbiamo in agenda per riportare il centro sportivo a servizio dell’intero nostro quartiere: la Trinità. Dunque bilancio positivo per la Festa dei borghi 2025. Il prossimo anno? La riproponiamo».

*
IL VIDEO CON LE PREMIAZIONI

*
BORGO TAGGIA HA VINTO LA FESTA DEI BORGI 2025

FOTOCRONACA PREMIAZIONI FESTA DEI BORGHI 2025

SANTENA – FESTADEI BORGHI 2025 – RISULTATI

*Primo servizio