SANTENA – 1° luglio 2025 – Due santenesi presenti oggi a Bardonecchia per dare il loro contributo per il ripristino dei danni causati dal nubifragio di ieri e per la messa in sicurezza del territorio.
Roberto Tedeschi, presidente Sezione di Santena ANC, Associazione nazionale Carabinieri, gruppo Odv e Giovanni Esposito, Presidente ANC Santena e componente Coordinamento regionale ANC Protezione civile, di Chieri, oggi sono stati coinvolti nelle operazioni di Protezione civile, svolte nel Comune di Bardonecchia. Hanno prestato supporto alle operazioni di viabilità nelle aree interessate dalla calata di detriti. Con altri volontari di Protezione civile hanno coordinato le operazioni di pulizia delle strade. Altri Carabinieri in congedo di Santena svolgeranno medesimi servizi anche nei prossimi giorni.
Oggi a Bardonecchia c’è stato il sopralluogo del Capo Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano e dell’assessore della Regione Piemonte alla Protezione civile Marco Gabusi. Con la sindaca di Bardonecchia Chiara Rossetti hanno fatto il punto sulle operazioni necessarie per il ripristino dei danni causati dal nubifragio di ieri e per la messa in sicurezza del territorio. In queste ore a Bardonecchia sono all’opera 60 volontari del Coordinamento della Protezione, del Corpo antincendi boschivi e dei Carabinieri in congedo, che stanno provvedendo alla rimozione dei detriti e alla pulizia delle strade. Medesima attività sarà svolta anche domani.