Santena. Festa del Frispolo e della birra 2025

SANTENA – 1° luglio 2025 – Una rinnovata Associazione Santena E20, tutta al femminile, presieduta da Antonella Scattolini, propone l’ottava edizione della Festa del frispolo e della birra. E’ in agenda il 4-5 e 6 luglio 2025, nell’Area golenale santenese.


Tre giorni di festa, in zona Chiosco Tortuga, per degustare otto varietà di frispoli che fanno riferimento alle borgate cittadine: Frispolo Tetti Giro, Taggia, Case Nuove, Gamenario, Carolina, del Centro. A questi si si aggiunge il Frispolo Chiosco Verde, così era conosciuto il capanno che ospita il bar dell’area prima dell’arrivo dell’ultima gestione concessa dall’amministrazione all’Associazione RadioBase2.0 che ha ribattezzato l’edificio Chiosco Tortuga. Nel menù ci sono poi le immancabili patatine fritte. Il tutto innaffiato da birra.

Direttivo di Santena E20: Antonella Scattolini, Linda Cavazzin, Paola Rossi e Michela Tudor

Venerdì 4 luglio e sabato 5 luglio 2025 i frispoli saranno serviti a partire dalle 19:30; domenica 6 luglio, chiusura della manifestazione, con inizio servizio a partire dalle ore 11, fino a esaurimento scorte. Frispoli e birra saranno sostenuti e accompagnati da due serate musicali, con gli artisti sul palco a partire dalle ore 21:30. Venerdì 4 luglio il santenese Dj Tony Mix, con Italian Dj Set, apre la serata facendo da spalla a L’Emilia del rock, Vasco vs Liga. Sabato sera 5 luglio sul palco saliranno gli ItaloBeat, Italian Party Band.

In particolare domenica 6 luglio 2025, l’associazione Santena E20, chiede ai santenesi – e non solo – di partecipare portando l’intera famiglia. La Festa del frispolo 2025 vedrà un allestimento coloratissimo. La tre giorni vede il patrocinio della Città di Santena. Alla buona riuscita dell’iniziativa, da settimane lavora il direttivo dell’Associazione Santena E20, cui si aggiungerà il contributo di una trentina di volontari. Tra le attività collaterali è prevista la presenza dei volontari del Gruppo giovani della Cri cittadina.

La Festa del Frispolo, giunta all’Ottava edizione, la prima edizione si è svolta nel 2017, torna dopo la pausa dello scorso anno. Il frispolo è una creatura leggendaria, inventata di sana pianta, tanti anni fa, dall’allora direttivo dell’Associazione Santena E20. Fa riferimento a un’inedita esclamazione ricorrente, pronunciata dall’edicolante Alfredo Turolla: “Frispolo”. Scelto il nome Mariella Allemandi, allora Presidente di Santena E20, ha ideato la Leggenda del frispolo,  ambientata nel territorio santenese, facendo riferimento allo scontro del 1345 alla Fortezza del Gamenario.

*

LINK per saperne di più sulla Leggenda del frispolo:
https://www.rossosantena.it/2017/06/13/santena-la-leggenda-del-frispolo/

*