SANTENA – 21 luglio 2025 – La città celebra il santo patrono, San Lorenzo. L’appuntamento, in agenda domenica 10 agosto 2025, è organizzato dalla Pro Loco Santena, in collaborazione con Parrocchia di Santena, la Fondazione Cavour, il Centro Anziani Santena, con il patrocinio della Città di Santena e la sponsorizzazione della Ser Wax Industry e di Tecnocasa Franchising Network.
La giornata comincia con la celebrazione della messa, in programma alle ore 9:30, in chiesa parrocchiale. Durante la funzione verrà benedetto il pane alle noci, preparato dalla panetteria L’Isola del forno, sita in piazza Martiri della Libertà. Al termine della celebrazione è prevista la processione per le vie della città, aperta dalla banda musicale Canonico don Antonio Serra e con la statua del santo patrono. Il tragitto è questo: uscita dalla chiesa parrocchiale, piazza Martiri della Libertà, via Tana, via Vittorio Veneto, via Principe Amedeo, via Cavour, con termine della processione in piazza Visconti Venosta. Davanti al Castello Cavour è previsto il discorso del sindaco Roby Ghio. A seguire un rinfresco, offerto dall’amministrazione comunale. la mattina termina con la distribuzione del pane alle noci.
La Festa patronale 2025 prosegue alle ore 19:30, con la Cena di San Lorenzo, in programma davanti alle Scuderie del Complesso cavouriano. Per prenotare la Cena di San Lorenzo occorre comporre il numero 392-4531719, oppure recarsi all’edicola L’Informazione, di Alfredo Turolla, sita in piazza Martiri della Libertà. La quota per partecipare alla cena di San Lorenzo è di euro 35 per gli adulti e di euro 15 per le bambine e i bambini al di sotto dei 10 anni. Il catering è opera della Macelleria e gastronomia Tosco, di Villastellone. La Festa patronale di Santena 2025 si chiude con inizio alle ore 21:30, sotto le note del concerto dell’Orchestra Liscio simpatia, in programma sul retro del Castello Cavour.
IL MENU DELLA CENA DI SAN LORENZO 2025

