Santena. Festa patronale San Lorenzo. 10 agosto 2025

SANTENA – 11 agosto 2025 – La  città ha celebrato San Lorenzo, santo patrono cittadino.


La giornata di festa, per la città degli asparagi, domenica 10 agosto 2025, è iniziata con la messa delle ore 9:30, in chiesa parrocchiale. A celebrare la funzione il parroco don Beppe Zorzan e il vice don Marco Fogliotti. In chiesa, ad attendere i cittadini, la statua di San Lorenzo, ornata da fiori bianchi e rossi. Nei primi banchi centrali le autorità. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio con tanto di fascia tricolore; Paolo Romano, vicesindaco; le assessore Silvia Migliore e Alessia Perrone; gli assessori Cristian Barbini e Ugo Cosimo Trimboli; le consigliere Elena Benente, Cetty Siciliano, Marinella D’Agostino; il consigliere Giovanni Iannuzzi. Nel banco con sindaco e vicesindaco la Bela Sparsera 2025, Giulia Tamietti, con, sul banco davanti, i paggetti Sofia Marocco, Gaia Girotto e Gabriele Angesia. Assente il Ciatarin 2025.

Sempre in prima fila tra i banchi, Roberto De Filippo, comandante la Polizia Locale e Giuseppe Martire, maresciallo, in rappresentanza della locale Caserma dei Carabinieri. Nella fila laterale a sinistra dell’altare, i bandisti della filarmonica cittadina, guidati dal M° Mario Audero. La funzione è stata animata dal coro parrocchiale, coordinato da Caterina Migliore. Nella fila di banchi, antistante la statua del santo patrono, erano schierati il gonfalone della Città di Santena, retto dall’agente della Polizia locale Jarek Mancin con, a fianco, una pattuglia di gagliardetti delle associazioni, tra cui: Aido, Avo, Bersaglieri, Carabinieri, Coltivatori Diretti, Croce Rossa, Fidas, Protezione civile Gres, Le radici la memoria, Santena E20, San Luigi Santena. Dietro i gonfaloni alcuni volontari degli Alpini e dell’associazione Bersaglieri. Sui banchi la parrocchia ha fatto trovare una icona e una preghiera di San Lorenzo. L’amministrazione comunale ha omaggiato i santenesi di un ventaglio. Davanti all’altare, a lato della balaustra, quattro ceste di color rosso, con michette di pane alle noci, cotte dalla panetteria L’Isola del forno, con dentro 2.600 pani alle noci, benedetti dal parroco, al termine della funzione religiosa.


Quasi tutta incentrata sui prossimi appuntamenti della comunità cittadina parrocchiale, l’omelia del parroco don Beppe Zorzan. La comunità saluterà il viceparroco don Marco Fogliotti che lascia Santena per nuovi impegni, durante la messa del 14 settembre 2025, Festa della Borgata Tetti Giro. Don Marco Fogliotti, il 12 di ottobre inizierà il suo servizio come parroco nelle parrocchie di Cavallermaggiore e Monasterolo di Savigliano. Alla luce della presenza di soli due sacerdoti a servizio delle tre comunità parrocchiali di Santena, Cambiano e Villastellone – il parroco don Beppe Zorzan e il collaboratore don Marco Norbiato -, in autunno verranno comunicati ai parrocchiani le modifiche per la celebrazione delle messe e dei funerali. Questi ultimi saranno svolti con la Liturgia della Parola e non più con la Celebrazione Eucaristica. Tutte variazioni che – decise dai consigli parrocchiali e dai gruppi liturgici delle tre parrocchie – entreranno in funzione dal giorno 19 ottobre. Ancora, sempre durante l’omelia, il parroco ha annunciato la presentazione, in settembre, dei lavori in oratorio, con l’avvio dei cantieri che porteranno alla realizzazione di un Centro polivalente e di una nuova palestra all’interno dell’Oratorio cittadino, dedicato a San Luigi. Progetto e dettagli saranno comunicati alla comunità dopo la pausa estiva.


Al termine della funzione si è svolta la processione con la statua del Santo patrono per le vie della città. A badare alla sicurezza della processione l’Agente della Municipale Rino Lo Pumo e una macchina della parrocchia, guidata da Roberto Murabito. Dopo i chierichetti la banda musicale. A seguire il coro parrocchiale, poi i sacerdoti e la statua di san Lorenzo, retta a turno sulle spalle dei volontari degli Alpini e dei Bersaglieri. Dietro il gonfalone della città di Santena, Bela sparsera e paggetti, con il sindaco e la pattuglia di amministratori e autorità. Poi i gonfaloni e i volontari delle associazioni cittadine. Subito dietro un buon numero di Santenesi. A chiudere la processione un’ambulanza con i volontari della locale Croce rossa. Complice il caldo il percorso è stato accorciato. Statua e santenesi, in uscita dalla chiesa hanno percorso via Cavour , raggiunto via Tana, via Vittorio Veneto, hanno svoltato nella centralissima piazza Martiri della Libertà e dopo un breve tratto di via Cavour. La corsa è terminata davanti al Castello Cavour del Complesso cavouriano. Dopo la benedizione del parroco ha preso la parola il sindaco Roby Ghio, per un agile indirizzo di saluto ai presenti. In pochi minuti ha presentato gli impegni portati avanti, in questi ultimi mesi, dall’amministrazione comunale che guida la città da metà anno 2022. Ben riparati sotto le fronde degli alberi secolari, i cittadini, hanno ascoltato quanto riferito dal primo cittadino. La mattinata si è chiusa con la distribuzione del pane alle noci, opera dei volontari del Centro anziani e pensionati, coordinati dal presidente Ilario Martini. Ancora, l’amministrazione comunale ha offerto ai presenti un aperitivo, distribuito dai volontari della Pro Loco con l’impegno del presidente Domenico Tosco e un buon numero di componenti il direttivo. Per tutta la giornata palazzo Municipale era allestito a festa, con tanto di drappi celesti dalle finestre.



Sin qui la mattina. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 19:30 si è svolta la Cena di San Lorenzo 2025. Presenti ai tavoli un centinaio di santenesi, e una pattuglia di Cambianesi, cui occorre aggiungere volontari e artisti. Cena preparata e servita dalla Macelleria Tosco, Gastronomia e catering, di Villastellone, diretti dalla chef Maria Mauro. A partire dalle 21:30, dal palco sito nel retro del castello, si sono diffuse le sonorità, proposte dagli artisti dell’Orchestra Liscio simpatia, che hanno calamitato un buon numero di persone con tanti che si sono cimentati sul palchetto.  A sovrintendere alla sicurezza della serata sei volontari della locale Croce rossa, con la presidente Vanessa Venturi e il vice Adriano Prandi. Schierati davanti al parco un’ambulanza di base e la torre faro di protezione civile. La festa patronale è stata organizzata dalla Pro Loco Santena, con il patrocinio e il finanziamento della Città di Santena, con la collaborazione della parrocchia di Santena, della Fondazione Cavour e del Centro Anziani e pensionati. Alla buona riuscita dell’appuntamento hanno contribuito la Ser Wax Industry, l’Agenzia Tecnocasa di Santena; il supermercato EuroSpar, di Roberto Forelli.

SANTENA – SAN LORENZO 2025 – OMELIA DEL PARROCO DON BEPPE ZORZAN

SANTENA – SAN LORENZO 2025 – INDIRIZZO DI SALUTO DEL SINDACO ROBY GHIO

SANTENA – SAN LORENZO 2025 – FOTOCRONACA in 40 SCATTI