CAMBIANO – 1° ottobre 2025 – A ottobre oltre alle consuete attività domenicali per famiglie, il Munlab propone alcune visite ed esperienze speciali. Ripartono inoltre i laboratori per giovani e adulti con nuove esperienze di approccio alla materia argilla.
Iniziando dalle visite ed esperienze speciali, segnaliamo domenica 5 ottobre dalle 15 alle 18 la presentazione e il gioco Storie e avventure di Viaggi, frutto di un progetto selezionato per il bando di crowdfunding di Bper Bene Comune su Produzioni dal Basso la cui campagna di raccolta fondi è stata lanciata nel settembre 2024. Il progetto di creazione del gioco è stato realizzato da atelier mobile aps e dal Munlab con la collaborazione di Francesca Chessa, autrice e illustratrice, dell’Associazione dai! e dell’Associazione CIL. Si basa sui racconti, disegni e manufatti realizzati da ragazze e ragazzi che hanno partecipato ai laboratori creativi; i loro disegni saranno esposti al Munlab in contemporanea con il gioco. La partecipazione al gioco e l’esposizione sono aperte a tutti, gratuite e non occorre prenotare. Il gioco è per tutte le età.
Per informazioni si può inviare una email a info@munlabtorino.it o info@ateliermobile.org oppure telefonare ai n. 3337458536 o 3407807538.
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 15.30, appuntamento speciale per giovani e adulti, con la visita guidata Oltre il Mattone e un piccolo laboratorio in tema. La visita esplora alcune delle linee di ricerca percorse da Cesario Carena sull’argilla e i materiali di fornace, nel campo del design, dell’architettura e dell’arte a partire dalla fine degli anni ’70, attraverso l’analisi dei suoi lavori esposti al Munlab. Cesario Carena, architetto e artista, socio fondatore dell’ecomuseo, ha esplorato con creatività e fantasia l’uso del mattone come componente potenziale del design. La lettura delle sue opere offre spunti per entrare in relazione con il materiale argilla e con il territorio di riferimento del Munlab, il Pianalto di Poirino e la collina chierese.
Il costo dell’iniziativa Oltre il Mattone è di 15 euro. Per partecipare è necessario prenotare entro le 19 di venerdì 17 ottobre inviando una email a prenotazioni.munlab@gmail.com oppure un messaggio WhatsApp al numero 3338322000.
Ad ottobre 2025 ripartono i laboratori del sabato pomeriggio per giovani e adulti con alcuni appuntamenti che prevedono l’utilizzo del tornio. Alla conduzione dei laboratori si alternano ceramiste e ceramisti del Munlab per condividere approcci ed esperienze diverse e le tecniche per la lavorazione dell’argilla.
Il primo dei 6 appuntamenti in programma da ottobre a dicembre, è previsto sabato 25 ottobre dalle ore 15.30 alle 18. Il laboratorio dal titolo Argilla al centro prevede l’esperienza del tornio e la decorazione con gli ingobbi.
Gli appuntamenti successivi, sempre di sabato pomeriggio, saranno l’8 novembre con la creazione de La ghirlanda di Natale, il 15 novembre con L’argilla si trasforma con l’uso del tornio, il 22 novembre con Palline per le luci di Natale, il 29 novembre con L’argilla diventa scultura al tornio e infine il 13 dicembre con Pallina natalizia decorativa.
I tre laboratori con l’uso del tornio con Kiko Ceramica insegnano la tecnica unendo un approccio creativo e muneriano alla lavorazione dell’oggetto. Il singolo laboratorio ha un costo di 50 euro e sui successivi si applica uno sconto del 10%. Si svolgono con un massimo di quattro partecipanti.
I laboratori con altre tecniche di modellato e la realizzazione di manufatti in tema natalizio hanno un costo di 32 euro; anche in questo caso è previsto lo sconto del 10% a partire dal secondo incontro. I laboratori si attivano con l’adesione di minimo due persone. È obbligatoria la prenotazione telefonando o inviando un messaggio al numero WhatsApp 3491888401 entro le 18 del giovedì precedente ogni laboratorio.
Dal 5 al 26 ottobre 2025, le domeniche per famiglie sono dedicate ad Halloween con laboratori creativi per la realizzazione di fantasmi, zucche e animali fantastici.
Le iniziative della domenica pomeriggio per famiglie hanno inizio alle 15.30 con la visita guidata seguita dal laboratorio.
Le visite avvengono con l’accompagnamento di una guida incluso nel costo del biglietto (intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per chi possiede Abbonamento Musei, la tessera + Teca, i residenti a Cambiano, under 14 anni e le persone con disabilità e accompagnator@).
Il costo dei laboratori è di 8 euro con una scontistica per nuclei di partecipanti (15 euro per 2 persone, 20 euro per 3 persone, 25 euro per 4 persone).
È obbligatorio prenotare entro le 19,00 del sabato precedente con un messaggio WhatsApp al numero 333 9067118 o inviando una email a prenotazioni.munlab@gmail.com
Il mese di ottobre 2025 si conclude con la festa di Halloween, organizzata da CIL – Creatività in Libertà in collaborazione con il Munlab, che avrà luogo negli spazi dell’ecomuseo venerdì 31 ottobre dalle 18 alle 20. Si tratta di un pomeriggio speciale interamente dedicato a ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie; sono previste attività di animazione, giochi tematici e laboratori creativi, in un’atmosfera divertente e un po’ spettrale. Il costo dell’iniziativa è di 20 euro. L’iscrizione è obbligatoria e andrà effettuata sul sito www.cilassociazione.it
INFO
Munlab Ecomuseo di Cambiano si trova in Via Camporelle, 50 a Cambiano
-sito web https://www.munlabtorino.it/
-profili social Facebook @MunlabEcomuseoArgilla e Instagram @munlabecomuseo
*
FONTE: Ufficio Stampa Munlab

