SANTENA – 2 ottobre 2025 – Via libera dalla Giunta comunale al progetto di realizzazione del memoriale per la dispersione delle ceneri al cimitero comunale.
L’Amministrazione comunale intende realizzare, al cimitero, una struttura per lo spargimento delle ceneri dei defunti. L’Ufficio tecnico della città di Santena ha redatto internamente il progetto di fattibilità tecnico economica per i lavori di realizzazione del memoriale. Gli uffici hanno poi affidato all’ingegnere Stefano Ponzalino, di Saluzzo, l’incarico professionale per la verifica strutturale del memoriale. Il compenso professionale è di totali euro 634,40. L’ing. Ponzalino ha prodotto i documenti destinati a essere allegati al progetto di fattibilità tecnico economica redatto dall’Ufficio tecnico comunale di Santena.
L’intervento prevede la realizzazione di un memoriale per dispersione ceneri, costituito da panche circolari, prefabbricate, in calcestruzzo, disposte a semicerchio, su una fondazione in cemento armato e un pozzetto per la dispersione delle ceneri riempito di inerti, a granulometria medio-grande e provvisto di rubinetto temporizzato. Le panchine saranno in parte nascoste alla vista, con l’installazione di profili frangisole verticali di altezze diverse. Questo per garantire un momento di raccoglimento privato alle persone che interverranno al momento della dispersione delle ceneri dei loro cari defunti. A terra, la fondazione e le piastre di ancoraggio dei profili frangisole saranno nascosti alla vista da uno strato di misto frantumato stabilizzato di cava 0/30, di colore bianco. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica redatto dall’Ufficio tecnico del Comune di Santena e gli elaborati prodotti dall’ing. Ponzalino. Per realizzare l’opera è prevista una spesa complessiva di euro 30.000.
*
FONTE
2025 Santerna GC 103
*
IMMAGINE: Santena, ingresso cimitero comunale, 2 settembre 2025
