Santena. Erogazione contributi economici alle associazioni santenesi. 1° semestre 2025

SANTENA – 27 ottobre 2025 – L’amministrazione comunale ha concesso a dieci associazioni cittadine euro 16.300. Sono a supporto delle iniziative realizzate nel primo semestre 2025.

Ugo Cosimo Trimboli

Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta comunale guidata dal sindaco Roby Ghio, informa così: «In ragione della attuale disponibilità economica, è possibile procedere all’assegnazione di una serie di contributi. Questo sulla base delle richieste, dei programmi e delle motivazioni pervenute. Questi l’interventi comunali costituiscono un supporto per mantenere vitale il mondo del volontariato santenese».

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deliberato l’erogazione di contributi economici a favore di dieci associazioni operanti nel territorio comunale:
-PRO LOCO SANTENA, euro 3.000. L’associazione collabora con il Comune di Santena per l’organizzazione di alcuni eventi. Nel 2025, oltre la Sagra dell’asparago, ha curato l’organizzazione della Festa patronale di San Lorenzo.
-FIDAS, euro 2.000. La Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue rappresenta le realtà associative che operano nel campo della donazione di sangue. Nel corso del 2025 il gruppo locale ha curato l’organizzazione di diverse iniziative in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni di Fidas a Santena.
-CARITAS, euro 2.000. La Caritas parrocchiale fornisce supporto alle famiglie in difficoltà, mediante l’acquisto di generi alimentari e altri aiuti fattivi. Dal supporto alla compilazione di documenti alla fornitura di abbigliamento ecc.
-ASSOCIAZIONE FRANCESCA CAPARELLI CI.FRA, euro 2.000. L’associazione organizza iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza in materia di donazione sanitaria e prevenzione dalle malattie oncologiche. Organizza e partecipa agli eventi del Comune. Nel mese di giugno ha organizzato il Festival della donazione 2025.
-RECIPROCAMENSA, euro 2.000. L’associazione ReciprocaMensa fornisce supporto alle famiglie in difficoltà, mediante l’acquisto di generi alimentari ed organizza attività sul territorio, anche in collaborazione con la scuola e altre associazioni, in materia di contenimento dello spreco alimentare.
-COMITATO BORGATA TETTI GIRO, euro 1.500. La Borgata Tetti Giro promuove e organizza i festeggiamenti della borgata omonima, con attività rivolte a tutte le fasce di età e su più giorni. Durante l’anno promuove attività ricreative e di socializzazione all’interno dei locali dell’oratorio della borgata.
-SANTENA E20, euro 1.500. Nel mese di luglio ha organizzato la Festa del frispolo e della birra, svolta in area golenale, lungo il torrente Banna.
-ASD SANTENA 2014, euro 1.200. Nel mese di giugno 2025 ha curato l’organizzazione della Festa dei borghi all’interno del Centro sportivo Renzo Cavagnero, sito in quartiere Trinità.
-ANC, euro 800. L’ ANC; Associazione Nazionale Carabinieri, nel 2025, collabora nel mantenimento dell’ordine pubblico, durante varie manifestazioni e nel sostegno dei servizi alla persona.
-LE RADICI, LA MEMORIA, euro 300. L’associazione ricerca e mantenere vive le conoscenze delle fonti e delle radici culturali della nostra città. Si occupa di mantenere i contatti con i santenesi impegnati nelle grandi guerre del secolo scorso, partecipa attivamente alle solennità civili istituzionali. Collabora con il Comune di Santena, l’Istituto Comprensivo e le associazioni locali.

In tutto l’amministrazione comunale per queste dieci associazioni cittadine ha concesso un totale di euro 16.300. Sono a valere delle attività promosse, organizzate e realizzate dalle associazioni nel primo semestre dell’anno in corso, il 2025.


*
FONTE
2025 Santena GC111
*
IMMAGINI: nelle due foto alcune associazioni cittadine, durante la manifestazione pubblica di domenica 26 ottobre 2025