Santena. Tutto pronto al cimitero per Ognissanti 2025

SANTENA – 1° novembre 2025 – Tutto pronto, al cimitero comunale, per la commemorazione di Ognissanti e il ricordo dei defunti 2025.

Cristian Barbini

Oggi, sabato 1° novembre 2025, la parrocchia ha organizzato la messa al cimitero comunale, nel pomeriggio, con inizio alle ore 15. Come ogni anno l’amministrazione comunale ha messo all’onore del mondo il cimitero. Cristian Barbini,  assessore ai Servizi cimiteriali, informa così: «L’amministrazione comunale si è fatta carico dell’addobbo del cimitero. In questi mesi sono state eseguite le manutenzioni ordinarie e quelle straordinarie. A livello di manutenzioni straordinarie i cantieristi hanno pittato i muri esterni. Eseguiti interventi di manutenzione straordinaria da edile, nei sottoportici sito a destra e a sinistra dell’ingresso del cimitero, con importo dei lavori, poco meno di 8mila euro. Nell’area interessata dalle recenti esumazioni, nella zona vecchia, lato destro rispetto all’entrata del cimitero comunale, è stata realizzata una rete di tubazioni di scarico per le acque meteoriche, con nuove forniture ed installazione di cordoli, ampliamento di invaso artificiale e alcune opere annesse: questo intervento è costato euro 28.600. I lavori di regimazione delle acque sono in corso. Sono stati sospesi per la festività di Ognissanti. Riprenderanno tra pochi giorni».

Paolo Romano

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, aggiunge questo: «Ancora, negli ultimi mesi, la città ha dato il via libera per i lavori di realizzazione di tre nuovi blocchi loculi e ossari prefabbricati, con una spesa prevista di euro 140.000. Nell’anno 2024 erano stati realizzati due blocchi loculi. Affidato anche il progetto di realizzazione del memoriale per la dispersione delle ceneri al cimitero comunale. Una struttura per lo spargimento delle ceneri dei defunti che sorgerà dove oggi è localizzata la fontana sita nell’aiuola, a sinistra rispetto all’ingresso principale. Per realizzare questa opera è prevista una spesa di euro 30.000. Questo progetto, interamente progettato dall’Ufficio tecnico comunale vedrà la realizzazione nei prossimi mesi, inizo 2026».

«Oltre alla normale manutenzione delle aree verdi sono stati piantumati  alberi sempreverdi, con la messa a dimora nuove tuje, di varietà Smaragd – riprende Cristian Barbini -. Ancora, nelle aree verdi, è stato controllato lo stato vegetativo degli alberi presenti. Dopo indagini fitostatiche gli alberi malati sono stati rimossi e sostituiti. Ricordo che periodicamente viene eseguita la manutenzione ordinaria con la rimozione, manuale, delle erbacce infestanti lungo i viali. Negli ultimi mesi abbiamo sostituito alcuni cordoli sia dei vialetti sia delle aree che delimitano le tombe a terra».

L’assessore Cristian Barbini aggiunge ancora questo: «Prosegue anche l’assegnazione di alcune aree cimiteriali. Alcuni sepolcri privati, tombe di famiglia, sono stati affidate e la costruzione è in corso. Per altre il procedimento è in corso. Si tratta di aree ubicate nella cosiddetta zona nuova del cimitero comunale. Da ultimo ricordo che, a fine anno 2024, sempre al cimitero, erano stati riparati i danni presenti in alcuni blocchi loculi cimiteriali, arrivati con il maltempo – vento e grandine – del 23 maggio 2024. Sono state sostituite le coperture esistenti danneggiate con nuove coperture in lamiera grecata opaca colore grigio e policarbonato grecato semitrasparente. L’importo complessivo di questi interventi è stato di poco inferiore ai 6mila euro. Ancora va segnalato che, sempre a fine 2024, sono state controllate e messe in sicurezza le diciannove scale, presenti al cimitero comunale di via Trinità, a disposizione dei visitatori».

Cristian Barbini chiude così: «Prosegue anche la realizzazione di una mappa digitale del cimitero comunale che indichi tutte le persone sepolte, nel loculi e nelle tombe di famiglia. Sono stati censiti loculi e tombe familiari. Questa mappa digitale consentirà di individuare la localizzazione di tutti i defunti accolti nel cimitero comunale. Digitando il nome del defunto nel totem sito all’ingresso del cimitero, apparirà il nome e il tragitto da compiere per raggiungere la tomba del defunto. La digitalizzazione del cimitero è a buon punto, contiamo di installare il terminale nel corso dell’anno 2026».

IMMAGINI: Santena. Cimitero comunale. Scatti del giorno 26 ottobre 2025