Halloween party Santena edition 2025

SANTENA – 2 novembre 2025 – Pro Loco ha organizzato Halloween party Santena edition 2025. Evento mostruosamente goloso che ha calamitato piccoli, bambini e genitori in piazza Forchino.

L’evento si è svolto giovedì 30 ottobre 2025, a partire dalle ore 16. L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco Santena, con la collaborazione dei volontari del Comitato locale della Croce Rossa Santena. La Città di Santena ha patrocinato l’evento. Sin dal pomeriggio la piazza è andata popolandosi di bambini, studenti delle elementari e delle medie, in gran parte truccati da zucche o creature più o meno mostruose. Tanti anche i genitori, in piazza, per dare uno sguardo alle loro creature.

Halloween party Santena edition 2025, ha visto l’impegno della Pro loco giovani, con il presidente Claudio Angesia, che ha preparato alcuni giochi: la pesca alla zucca; il tiro a segno, con le freccette, il tiro al barattolo e la corsa nei sacchi. Sotto il gazebo bianco della verde Pro Loco Santena, Claudio e altri giovani, per tutto il pomeriggio, hanno preparato e distribuito pop corn. Sono stati ben graditi. Accanto, Domenico Tosco, presidente della Pro Loco Santena con altri componenti il direttivo, e alcuni volontari di Santena E20, con la presidente Antonella Scattolini, dalle ore 16 in avanti, sino all’imbrunire di piazza Forchino, hanno distribuito: 450 morbidi e dolci tramezzini alla nutella; innaffiati con 30 litri di te alla pesca e al limone.

Sotto il gazebo rosso della locale Cri, Croce rossa italiana, i volontari sono stati impegnati con il truccabimbi.  Piccoli e genitori avevano a disposizione una “Ambulanza senza paura”, da visitare per scoprire le attrezzature per il soccorso presenti sul mezzo di soccorso. Ancora, i volontari di rosso vestiti, hanno impegnato i bimbi alla ricerca di dolcetti, nascosti in un recipiente pieno di sabbia. Una volta individuate le caramelle i piccoli, per portarsi a casa i dolcetti, erano chiamati a rispondere a semplici domande sulle attività della Cri. Tra i cartelli presenti al gazebo della Cri il manifesto che pubblicizza l’iniziativa “Un camion per la Cri”, una raccolta fondi per acquistare un camion da utilizzare nell’ambito della Protezione civile comunale.

Loris Gallo, con lo spettacolo La magia delle bolle, è stato l’evento che per tutto il pomeriggio, ha calamitato il maggior numero di piccoli e famiglie. Loris, sorriso alla bocca, per tutto il pomeriggio, ha ribadito questo concetto: “La vita ha bisogno di leggerezza. La vita ha bisogno di bolle di sapone”. Halloween party Santena edition 2025 si è chiusa poco dopo le 18, quando sulla piazza la luce è venuta meno. Tra gli amministratori presenti l’assessora Silvia Migliore e il vicesindaco Paolo Romano, che ha accompagnato le figliolette. I volontari di Pro Loco, Pro Loco giovani, Santena E20, Cri e Loris Gallo, smontando i gazebo e riponendo le attrezzature, avevano in bocca il sorriso e in testa questo pensiero: «Halloween party Santena edition 2025. Festa mostruosamente golosa? Riuscita. Il prossimo anno si replica…».