SANTENA – 2 novembre 2025 – Nei giorni scorsi si è riunito il tavolo di lavoro che monitora il cantiere di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà. Ne sa di più Paolo Romano, vicesindaco di Santena e assessore ai Lavori pubblici, che informa.

Paolo Romano, comincia così a riassumere quanto successo nel tavolo riunito a metà della scorsa settimana, in sala consiliare di palazzo municipale: «La prima cosa che va detta è che mentre sinora il tavolo si riuniva ogni 15 giorni, da ora in avanti si riunirà ogni tre settimane. I lavori procedono di buona lena senza intoppi. Si è pensato di riunirci con appuntamenti temporali, ogni 21 giorni. Ricordo che il tavolo vede presenti, a volte a turno: l’amministrazione comunale santenese, con il sindaco Roby Ghio; il sottoscritto assessore ai Lavori pubblici; l’assessora Silvia Migliore; l’assessore Cristian Barbini; il progettista e direttore dei lavori architetto Roberto Gili; Paolo Borgarello, responsabile della ditta MB Borgarello, cui sono stati affidati i lavori; il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Marcello Dimonte; il consigliere di maggioranza Giovanni Iannuzzi, con incarico alla Viabilità; i consiglieri di minoranza Angelo Salerno e Carmelo Maggio; i rappresentanti dei commercianti che operano nella piazza centrale cittadina Rosy Todaro e Filippo Bungaro. Un tavolo aperto cui, a volte, si aggiungono altre persone, quali i commercianti della piazza».

«La riunione con dialogo sereno, è stata costruttiva – prosegue Paolo Romano –. Direttore dei lavori e ditta hanno relazionato sul punto dei lavori della Fase 2 del cantiere, avviata in ottobre 2025. La ditta sta lavorando nel tratto di strada della piazza sito nel lato del porticato, dalla chiesa parrocchiale fino alla via Vittorio Veneto. E’ stato rimosso il fondo della strada e dei marciapiedi. Sono stati sistemati i sottoservizi. Posati i cordoli che sagomano e delimitano gli stalli dei parcheggi. Si sta lavorando anche nella cosiddetta parte aulica della piazza, sita tra la chiesa parrocchiale e la fontana della Quattro stagioni, così come nella parte sita in fondo della piazza che corre lungo via Vittorio Veneto».
Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «Si è al lavoro anche nell’area antistante l’edicola della piazza. La magnolia è stata liberata dai vetusti e obsoleti muri di contenimento. Questa pianta non sarà rimossa, resterà lì. Si procederà con il rimodellamento dell’aiuola, con nuove parete di contenimento, in liea con il design del progetto di riqualificazione. Ancora, nei prossimi giorni, saranno recuperate le lose della superficie che collega la piazza con via Cavour. Saranno recuperate e sistemate in continuità con il marciapiede dell’edicola. Ancora nei prossimi giorni partirà la posa dei cubetti nella parte tra la chiesa parrocchiale e la fontana del centro piazza, opera dell’artista cambianese Borgarello». Paolo Romano aggiunge questo: «I santenesi hanno accolto con favore la consegna della parte della ditta appaltatrice della parte centrale della piazza cittadina utilizzabile per il parcheggio. Il disco orario di due ore consente di ritornare a poter portare i figli a scuola e di espletare commissioni e compere». Il vicesindaco informa ancora che, come avvenuto da inizio cantiere, i lavori sono documentati da un telecamera montata sul balcone di palazzo municipale. Produrrà un video timelapse, riassuntivo di tutto il cantiere. La Fase 2 di cantiere dovrebbe andare avanti sino a fine dicembre 2025.
CANTIERE RIQUALIFICAZIONE PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ – FOTOCRONACA
Immagini di fine ottobre 2025-inizio novembre 2025




























