SANTENA – 27 ottobre 2025 – 338-6793376. E’ il numero WhatsApp per segnalare situazioni di scarso senso civico. Questa la richiesta della Consulta comunale per la promozione del senso civico e del miglioramento della vivibilità urbana in materia di sicurezza che ha incontrato le associazioni cittadine.
Cetty Siciliano, referente della Consulta, ai componenti delle associazioni cittadine, presenti alla riunione, ha detto: «Mettiamo a disposizione delle associazioni e dei cittadini il numero 338-6793376. Va utilizzato per segnalare le criticità rispetto al senso civico e al degrado. Vi affidiamo questo numero. Utilizzatelo bene. Le segnalazioni saranno lette dai componenti la Consulta e andranno a comporre un report». Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale, con incarico alla Cura dello spazio pubblico, legalità e trasparenza, ha detto questo: «Chiediamo un aiuto che ci consenta di censire e poter affrontare e risolvere al meglio i problemi dovuti allo scorso senso civico presenti in città».
Il sindaco Roby Ghio ha detto: «L’amministrazione è al lavoro per avere il polso della situazione rispetto al senso civico. Abbiamo un problema: il quadro che emerge dai social cittadini non sempre corrisponde alla realtà. Chiediamo la collaborazione alle associazioni e ai cittadini per riuscire ad aver un monitoraggio obiettivo dell’attuale situazione cittadina. Vi chiediamo di segnare situazioni di scarso senso civica. Questo numero non va usato per situazioni di emergenza che richiedono di inviare con tempestività le segnalazioni alle forze dell’ordine. In questi casi si deve comporre il 112». Il primo cittadino ha aggiunto: «Questo numero si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’amministrazione ha avviato nell’ambito della prevenzione rispetto alla sicurezza della nostra città. Ricordo che in città operano telecamere di videosorveglianza». Roby Ghio ha proseguito: «Il numero 338-6793376 va utilizzato per segnare situazioni di scarso decoro urbano. Questo numero è stato individuato dalla Consulta comunale per la promozione del senso civico e del miglioramento della vivibilità urbana in materia di sicurezza quale strumento per far crescere e maturare in modo diffuso in città una cultura della legalità».
Roberto De Filippo, comandante della Polizia locale, ha riferito: «In città sono attivi 60 impianti di videosorveglianza. Monitorano i punti critici del nostro territorio. Negli ultimi tempi queste registrazioni si sono rivelati utili a individuare gli autori di alcuni reati: furti di portafogli, furti di bicicletta e per svelare le dinamiche di alcuni incidenti stradali. Le telecamere di videosorveglianza sono un efficace strumento. Va però detto che lo strumento più forte per il controllo sociale è l’osservazione dei cittadini». «Naturalmente – ha aggiunto il comandante della Polizia locale -. In caso di atti vandalici o altri fenomeni gravi è importante che i cittadini segnalino tempestivamente quanto sta accadendo alle forze dell’ordine e, soprattutto presentino denuncia. Solo così noi possiamo poi procede formalmente rispetto a quanto successo. Ricordo che, contrariamente ai falsi luoghi comuni, la Polizia locale non opera solo con multe per fare cassa, ma si occupa di sicurezza a 360gradi. Quando i fatti non riguardano reati, ma situazioni di scarso senso civico, è importante segnare accade con il numero di WhatsApp indicato dall’amministrazione questa sera». Il comandante Roberto De Filippo ha ricordato che, per l’anno scolastico 2025-2026, a partire dai prossimi mesi sono in agenda incontri con tutti gli studenti della scuola media, sul senso civico ed educazione stradale. Rivolgendosi ai dirigenti delle associazioni sportive, ha ricordato l’importanza di responsabilizzare gli atleti rispetto al corretto comportamento da tenere in ambito sportivo come per quello urbano. «In caso di problemi, prima di lanciare accuse verso altri – ha detto – sarebbe bene procedere con l’auto analisi rispetto ai comportamenti da attuare in determinate situazioni critiche».
Il sindaco Roby Ghio ha tenuto a ribadire che: «il numero WhatsApp 338-6793376 non serve per segnalare reati. Per questo si deve procedere con una denuncia ai Carabinieri o alla Polizia locale. Questo numero va utilizzato per segnalare situazioni di criticità territoriale rispetto al decoro urbano. Potete segnalare: gli autori di schiamazzi notturni lungo le strade o negli spazi pubblici; il motociclista che tutte le sere sfreccia ad alta velocità; i proprietari di cani a passeggio che non raccolgono le cacche; l’abbandono di rifiuti nelle strade rurale; le scorribande di giovani nelle piazze pubbliche a ora tarda, se non addirittura a notte fonda». Il sindaco ha aggiunto: «Questo numero può essere utilizzato anche per far presente situazioni di solitudine di anziani o persone che hanno bisogno di aiuto per la spesa, l’acquisto di farmici o hanno bisogno di essere accompagnati nelle visite mediche o per effettuare le terapie».
Il vicesindaco Paolo Romano, ai volontari delle associazioni santenesi ha detto: «Voi siete le sentinelle sul territorio di noi amministratori comunale. Nell’ambito delle vostre attività avete il polso della situazione sociale cittadina e delle criticità presenti o che vanno maturando. Non solo, molti di voi lavorano con le fasce deboli e meno abbienti e conoscete le necessità di queste persone. Usate il numero indicato tutte le volte che lo ritenete utile. Naturalmente, come ripetuto più volte questa sera, davanti a situazioni di reato, occorre denunciare senza indugi la situazione». Gli amministratori comunali hanno chiuso la riunione spiegando che nei prossimi giorni il numero WhatsApp 33867903376 e le sue finalità verranno pubblicizzati nell’ambito di tutte associazioni, come sul sito e sui social della città di Santena.

