#IOLEGGOPERCHÉ compie dieci anni!

SANTENA – 3 novembre 2025 – Compie dieci anni #IOLEGGOPERCHÉ. Progetto sociale dell’Aie, Associazione italiana editori, per la realizzazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. In città aderiscono la Cartoleria Tosco e l’Impronta sostenibile.

#IOLEGGOPERCHÉ è l’iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico, con #Ioleggoperché finora sono stati donati alle scuole oltre tre milioni di libri nuovi, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Dal 2015, in sinergia con scuole, librerie e tutto il mondo del libro, istituzioni, media, l’iniziativa ha permesso di aprire o potenziare migliaia di biblioteche scolastiche in tutto il Paese, promuovendo la lettura tra bambini e ragazzi. L’iniziativa è in agenda dal 7 al 16 novembre 2025 e coinvolge 29.216 scuole, 350 nidi, oltre 4,2 milioni di studenti e 4.061 librerie in tutta Italia in cui sarà possibile andare a donare un libro.

A Santena aderiscono la Cartoleria Tosco, sita in via Cavour 91 e l’Impronta sostenibile, sita in via Vittorio Veneto 36.

 

 

 

 

 

#IOLEGGOPERCHÉ è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Organizzata dall’AIE, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
*
LINK per saperne di più:
www.ioleggoperche.it/progetto