SANTENA – 15 dicembre 2025 – SantenaNatale 2025. Ultimo impegno dell’anno 2025 per Pro Loco Santena. Appuntamento organizzato in piazza Forchino, per tutta la giornata di domenica 14 dicembre. Tanti i volontari impegnati. Presenti un buon numero di bancarelle artigianali e associazioni cittadine. Non tanti i visitatori.
In piazza Forchino, sotto il gazebo bianco e verde, ci sono volontari del direttivo, a partire dal presidente Domenico Tosco, affiancato da Paolo Brancatelli, Fabio Maulucci e Claudio Angesia, presidente della Pro Loco Giovani. Ci sono le volontarie Gabriella Farinella, Franca Casalegno, Agnese Avalle e Tina Luongo. Per rifocillare i presenti, rispetto al clima freddolino, se pur il linea con la stagione, Pro Loco Santena ha distribuito bicchieri fumanti di te caldo e vin brulè, con le classiche dolci fette di panettone e di pandoro. Nell’ambito della giornata, in piazza Forchino, sono arrivati questi amministratori: Paolo Romano, vicesindaco; Silvia Migliore, assessora e la consigliera comunale Debora Dello Monaco.
Questi i gazebo presenti ieri in piazza Forchino.
ASSOCIAZIONE OLTRE, che opera in tema di supporto scolastico, ripetizioni, tutoraggio Bes e Dsa, su tutto il territorio di Torino Sud e provincia. Con sedi operative a Carignano e Villastellone. In piazza ci sono le animatrici Amelie e Marina.
AVISANTENA, sezione comunale Antonio Negro. La presidente Franca Negro, con una pattuglia di volontarie e volontari promuove la raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon, distribuendo Cuori di cioccolato. Sul banchetto c’è un calendarietto, con le date delle donazioni sangue, in agenda nel 2026: 1° marzo, 31 maggio, 6 settembre e 6 dicembre 2026. L’appuntamento per la donazione di plasma è fissato al 15 ottobre 2026.
FIDAS SANTENA Le volontarie e i volontari dell’associazione guidata da Paolo Brancatelli sono in piazza per consegnare un panettone a chi ha donato il sangue nel corso del 2025. Anche la Fidas pubblicizza il calendario dei prelievi 2026. Le donazioni di sangue intero, nella sede i Santena, sono previste: 5 marzo, 3 aprile, 4 giugno, 3 settembre, 2 ottobre e 3 dicembre. Le donazioni di plasma si svolgono a Carmagnola, dal 16 al 22 febbraio; dal 27 al 30 aprile, dal 15 al 21 giugno, dal 17 al 23 agosto, dal 26 al 31 ottobre e dal 21 al 27 dicembre 2026.
CRI SANTENA Sotto il gazebo rosso della locale Cri, Croce rossa italiana, ci sono volontari per accogliere i piccoli al truccabimbi, oppure per proporre di colorare disegni natalizi. Ancora i bimbi vengono chiamati a cimentarsi nella cura di un pupazzo, con garze e medicinali. Non manca il materiale informativo dei servizi svolti dalla Cri e la raccolta fondi. C’è anche la lotteria dei presepi; l’indicazione dei vincitori avverrà in base ai numeri del lotto, con l’estrazione in agenda il 20 dicembre. Sotto il gazebo anche i volontari pronti a fornire assistenza in caso di bisogno. Due i mezzi: un Msb, il mezzo di soccorso di base, To1363 e uno di supporto logistico.
LUCIANA, di Santena, ha un gazebo bianco con i tavolini colmi di manufatti. Il ricavato va a sostegno delle suore Francescane Angeline, di Roma.
GIO’ CREAZIONI, con la santenese Giovanna che propone decine e decine di borse, dai colori vivi e di tutte le dimensioni.
STARLIGHT CREATIVITY & ART, con i santenesi Cinzia e Alberto, con manufatti in legno, vassoi, taglieri e altro ancora.
ELENA, santenese, ha allestito un banchetto con lavori artigianali, fatti a mano, prevalentemente in stoffa.
MARISA, di Carmagnola, è dietro a una bancarella di creazioni, fatte a mano, in gran parte all’uncinetto, sono borse e contenitori, ma non solo.
IVANA, di Chieri, espone bigiotteria realizzata a mano, in argilla polimerica e componenti anallergici.
VITTORIO, di Asti, sul banco da antiquario espone oggetti di artigianato curiosi e sfiziosi.
CINCIALLEGRA AGRITURISMO, di Riva presso Chieri. Dietro al banco c’è Lorenzo con, in evidenza, una serie di teche, con dentro decine e decine di api selvatiche, spillate. Solo in Italia ci sono oltre mille specie diverse, spesso piccole, discrete e sconosciute. Non producono miele, non vivono in alveari …ma sono fondamentali per la natura. Sul banco anche confetture e marmellate di gelso, ramasin e more.
BABBO NATALE In piazza non poteva mancare Babbo Natale, con tanto di campanella, davanti a un tavolino con una cassetta postale: pronta ad accogliere le lettere da inviare a Babbo Natale, con l’elenco dei regali che i piccoli desiderano ricevere. A completare le presenze in piazza gli immancabili gonfiabili per i piccoli e i venditori di caldarroste.
SANTENATALE 2025 IN 30 SCATTI

































